0

Fallout ha vinto il Joe Dever Award a Lucca Comics & Games 2024.

La serie Fallout ha vinto il prestigioso Joe Dever Award di Lucca Comics & Games 2024, unendosi ad altre prestigiose proprietà intellettuali.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   05/11/2024
La protagonista della serie TV Fallout

Quest'anno a vincere il Joe Dever Award di Lucca Comics & Games 2024 è stata nientemeno che la serie Fallout, che segue Stranger Things (2017, Netflix), World of Warcraft - Battle for Azeroth (2018, Blizzard Entertainment), Marvel Cinematic Universe (2019, Disney), Super Mario 35th Anniversary (2020, Nintendo), Dune: Imperium (2021, Asmodee), Cyberpunk: Edgerunners (2022, Need Games/CD Projekt) e Assassin's Creed (2023, Ubisoft).

Si tratta di un premio dato alla migliore proprietà intellettuale transmediale nel fantastico, nato nel 2017 per onorare la memoria di Joe Dever (1956 - 2016), autore di celebri libri game, in particolare quelli della serie Lupo Solitario.

Il premio

Il comunicato ufficiale ricorda che la serie Fallout racconta dal 1997, con il primo Fallout, di un futuro distopico post-nucleare. Nel tempo è diventata una tra le serie più iconiche della cultura pop contemporanea, con il recente successo della serie TV che l'ha portata a un nuovo pubblico "mantenendo vivo l'interesse per il suo mondo devastato ma pieno di storie affascinanti." Il premio è stato dato perché nel passaggio ad altri media "Il franchise ha saputo mantenere la sua identità unica, mescolando elementi di fantascienza, humor nero e critica sociale."

"La vittoria del Joe Dever Award rappresenta un riconoscimento al vasto universo creato da Bethesda", ha dichiarato il presidente della giuria Paolo Cupola. "Tra videogiochi, romanzi, fumetti e ora la serie TV, Fallout continua a sorprendere e coinvolgere generazioni di fan."

La cerimonia di premiazione si è tenuta al Teatro del Giglio durante i giorni della fiera di Lucca. A ritirare il premio, in rappresentanza di Bethesda, sono stati Stefania Fiorese (Community Manager Bethesda Italia) e Bart Verwijst (Communications Manager Bethesda ZEL). Per il 2024, il Coordinatore del Premio è Alessandro Stanchi, il Presidente Paolo Cupola e la giuria è stata composta da Fabio Viola, Cristina Scabbia e Giulio Lughi.