La prima stagione della serie Prime Video di Fallout andrà in onda solo tra pochi giorni, per la precisione venerdì 12 aprile, ma pare che Amazon abbia già in programma una seconda stagione, con le riprese che potrebbero trasferirsi in California.
L'informazione arriva in maniera indiretta dalla California Film Commission, che oggi ha annunciato di aver assegnato 152 milioni di dollari incentivi fiscali a una dozzina di serie televisive che verranno prodotte localmente, di cui 25 milioni sono stati assegnati alla seconda stagione di Fallout.
L'incentivo offerto dalla California è mirato ad attirare sul suolo locale film e serie televisive ed evitare che "fuggano" in altri Stati dell'USA, nel Regno Unito o altri paesi esteri. La sovvenzione offre una credito fino al 25% delle spese qualificate e viene garantito anche un ulteriore 20% per le riprese delle stagioni successive. I primi episodi di Fallout sono stati realizzati principalmente a New York e nello Utah, con un budget elevatissimo di circa 153 milioni di dollari di spese.
Le cose potrebbero cambiare
Variety sottolinea che il fatto che Amazon si sia assicurata questa sovvenzione non rappresenta un accordo vincolante e che quindi la compagnia potrebbe decidere di tirarsi indietro e non realizzare una seconda stagione di Fallout. Ad esempio, l'anno scorso la stessa Amazon si era assicurata altri 25 milioni di dollari dalla California per una nuova stagione di Citadel, salvo poi decidere di chiudere lo show, con i fondi che sono tornati a disposizione per altri programmi.
Insomma, se la prima stagione di Fallout non dovesse riscontrare il successo desiderato, il colosso di Jeff Bezos potrebbe tornare suoi passi e cancellare lo show, ma già anche il solo fatto che la compagnia abbia partecipato al bando significa che ripone una certa sicurezza sul risultato.
Scopriremo come stanno le cose tra pochi giorni, nel frattempo ecco il nuovo trailer pubblicato da Amazon.