Il portale giapponese Famitsu ha svelato la classifica dei Super Popular Awards 2023, ovvero i 20 giochi migliori usciti lo scorso anno in base ai voti di 188 sviluppatori nipponici e celebrità. Al primo posto non sorprende vedere The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom.
- The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
- Final Fantasy 16
- Super Mario Bros. Wonder
- Suika Game
- Armored Core 6: Fires of Rubicon
- Hogwarts Legacy
- Diablo 4
- Pikmin 4
- Dave the Diver
- Starfield
- Nobunaga's Ambition: Shusujin
- Baldur's Gate 3
- Star Ocean The Second Story R
- Splatoon 3
- Alan Wake 2
- Monster Hunter Now
Una classifica che rispecchia i gusti dei giocatori giapponesi
Come possiamo vedere la classifica è sicuramente molto differente rispetto ai risultati dei The Game Awards 2023 e le altre premiazioni avvenute in occidente, visto che troviamo nelle prime posizioni anche Final Fantasy 16, Pikmin 4, Monster Hunter Now e Suika Game, un arcade molto rilassante a base di frutta che ha stregato il pubblico giapponese, tanto da risultare il gioco più scaricato dall'eShop di Nintendo Switch nel corso del 2023. Baldur's Gate 3 e Alan Wake 2, invece si devono accontentare rispettivamente del sedicesimo e diciannovesimo posto.
Insomma, è risaputo che i gusti dei giocatori occidentali e quelli giapponesi sono molto differenti e dunque questa classifica ci offre uno spaccato di quelli che sono stati alcuni dei giochi più popolari nel Sol Levante lo scorso anno.