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I fan di BioWare erano visti come "nerd delle caverne" da EA che non voleva fare giochi per loro

Un veterano di BioWare ha spiegato che dal punto di vista di EA i fan della compagnia e dei GDR sono "nerd delle caverne" e che non serve fare giochi per loro, bisogna puntare su altri appassionati.

NOTIZIA di Marie Nicola Armondi   —   27/05/2025
un personaggio di Dragon Age Veilguard

Dragon Age pare oramai arrivato al capolinea, ma con l'occasione stanno emergendo tanti retroscena sullo sviluppo della serie e più in generale su quanto avvenuto dentro BioWare ed Electronic Arts.

Ora, David Gaider - creatore dell'ambientazione di Dragon Age e veterano di BioWare - ha parlato con GamesRadar svelando che secondo EA i fan dei GDR comprerebbero qualsiasi cosa potesse essere definita un GDR. BioWare quindi doveva fare giochi per chi non ama i GDR.

Le parole di David Gaider su BioWare ed EA

Gaider afferma che secondo i capi di Electronic Arts i fan dei GDR vivono "nelle caverne". Spiega: "Creai un gioco di ruolo e i nerd escono sempre fuori dalle loro caverne per un GDR, semplicemente perché è un GDR".

Lo scrittore di Dragon Age racconta in che modo BioWare è stata consumata sotto Electronic Arts Lo scrittore di Dragon Age racconta in che modo BioWare è stata consumata sotto Electronic Arts

Per EA, i nerd delle caverne spenderanno sempre i loro soldi per ogni giochi di BioWare e di conseguenza lo scopo del team era di creare giochi che attirassero l'attenzione di tutti gli altri. Secondo EA, "non devi cercare di attirare [i nerd delle caverne]. Ti devi preoccupare delle persone che non sono nelle caverne, ovvero il pubblico che veramente vogliamo, che è molto più grande".

Mass Effect è diventato sempre più action di capitolo in capitolo
Mass Effect è diventato sempre più action di capitolo in capitolo

Per motivo i vari giochi di BioWare sono diventati sempre più "d'azione" e cinematografici. Gaider afferma però che ha sempre cercato di spingere per un ritorno alle origini e alle meccaniche tradizionali e tale approccio "non era ben accolto negli spazi di EA".

Gaider ha lasciato BioWare nel 2016, si è unito a Beamdog (Baldur's Gate: Enhanced Edition) e poi ha creato il proprio studio, Summerfall (Stray Gods) che si sta ora occupando di Malys, un gioco roguelite a base di carte.