Ferrari ha annunciato la stagione 2023 della Ferrari Esports Series, attualmente in onda tramite il canale Twitch di FerrariEsports. Quest'anno, per la prima volta, la competizione è aperta alla regione Asia-Pacifico, con ogni sezione che disputerà la propria manche prima di confrontarsi con i piloti vincitori dell'Europa e del Nord America. I giochi scelti sono Assetto Corsa e Assetto Corsa Competizione. I partecipanti avranno la possibilità di assicurarsi un posto nel team Esports della Scuderia Ferrari.
Ferrari Esports Series è un torneo di corse della durata di sei mesi che riunisce i sim racer provenienti dall'Europa, dal Nord America e da alcune regioni dell'Asia - Pacifico che avranno la possibilità di gareggiare nella finalissima del 12 ottobre.
Gli eventi sono divisi in questo modo:
- Qualifica I - giovedì 20 luglio.
- Qualifica II - giovedì 24 agosto.
- Qualifica III - martedì 12 settembre.
- Regionale APAC - sabato 23 settembre.
- Regionale NA - domenica 24 settembre.
- Regionale UE - sabato 30 settembre.
- Gran finale pre-show - mercoledì 11 ottobre.
- Gran finale - giovedì 12 ottobre.
Ferrari 2023 Esports Series introduce anche una "stagione ricca di contenuti video." A presentare vi saranno Julia Hardy e Mike Channell: la coppia presenterà agli spettatori notizie, aggiornamenti e le azioni delle gare. L'intera stagione sarà trasmessa sul canale Twitch, YouTube e Facebook di Ferrari. I contenuti di questa la stagione includono:
- Ferrari 101, che ritorna nel 2023 con cinque episodi, con consigli e suggerimenti per gli aspiranti piloti di simulazione.
- Off The Grid, un documentario diviso in tre parti che seguirà Jonathan Riley, il vincitore di Ferrari Esports Series dello scorso anno, mostrando l'esperienza emotiva e personale di sim racer di primo livello.
"Ferrari Esports Series non è come qualsiasi altra competizione di simulazione", ha dichiarato Jonathan Riley, Campione Ferrari Esports 2022. "Sono sei mesi intensi di gare ad alta velocità contro i migliori piloti di simulazione amatoriali del mondo, tutti con un obiettivo comune. È un'occasione per sedersi tra i migliori sim racer e competere per il più grande brand automotive del mondo".