Tramite i dati di GfK abbiamo modo di vedere la Top 40 dei giochi più venduti nel Regno Unito nell'ultima settimana. Vediamo subito la classifica, che ricordiamo fa riferimento unicamente alle copie fisiche:
- FIFA 23
- Hogwarts Legacy
- Pikmin 4
- The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
- Mario Kart 8 Deluxe
- Lego Star Wars: The Skywalker Saga
- Mortal Kombat 11 Ultimate
- Minecraft
- Call of Duty: Modern Warfare II
- Grand Theft Auto V
- Elden Ring
- Diablo IV
- God of War Ragnarok
- Nintendo Switch Sports
- Animal Crossing: New Horizons
- Remnant II
- Red Dead Redemption 2
- Disney Illusion Island
- The Witcher III: Wild Hunt GOTY Edition
- The Witcher III: Wild Hunt Complete Edition
- Gran Turismo 7
- Lego Harry Potter Collection
- Sonic Origins Plus
- New Super Mario Bros. U Deluxe
- Marvels Spider-Man: Miles Morales
- Super Mario 3D World + Bowser's Fury
- Mario Party Superstars
- Pokémon Violetto
- Super Mario Odyssey
- Final Fantasy XVI
- Star Wars Jedi: Survivor
- WWE 2K23
- Octopath Traveler II
- Forspoken
- Saints Row
- Mario + Rabbids Kingdom Battle
- Pokémon Scarlatto
- Crash Bandicoot N.Sane Trilogy
- The Sims 4: Horse Ranch
- Lego 2K Drive
Come potete vedere, nella Top 10 l'unico gioco recente è Pikmin 4 che passa in terza posizione dopo la prima posizione della settimana precedente. Per il resto, troviamo opere di grande successo ma con almeno qualche mese sulle spalle, come The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom e Hogwarts Legacy (che è stato pubblicato in versione old-gen a maggio, ricordiamo).
Le uniche novità della classifica del Regno Unito
Se cerchiamo invece vere novità di questa settimana, gli unici giochi nuovi presenti nella Top 40 sono Remnant II e Disney Illusion Island, che ottengono 16esima e 18esima posizione. Non si tratta di risultati particolarmente interessanti, ma dobbiamo ricordare che parliamo di una classifica unicamente legata ai giochi in formato fisico. Considerando che Remnant II ha venduto un milione di unità al lancio, è credibile che la maggior parte delle vendite siano state fatte in formato digitale nel Regno Unito. Non è certo una novità visto che anche in ambito console il digitale è sempre più importante nei report di vendita.
Ciò detto, è interessante notare come un gioco come Elden Ring sia ancora a un passo dalla top 10 dopo un anno e mezzo dall'uscita: è credibile poi che con l'arrivo del DLC (che per ora non ha una data) il titolo di FromSoftware veda un'impennata di vendite. Per confronto, Diablo IV - uscito a inizio giugno 2023 - è una posizione sotto.