0

FIFA eClub World Cup 2019, la vittoria va ai King eSports

Durante lo scorso weekend, si sono svolte a Londra, le fasi finali della FIFA eClub World Cup, competizione per club eSports di FIFA19.

NOTIZIA di Francesco Cicculli   —   12/02/2019

Nella prima giornata di sabato si sono disputati i match della fase a gironi della FIFA eClub World Cup 2019, mentre domenica l'evento si è concluso con la fase ad eliminazione diretta. Nel gruppo A, sono passati ai quarti il Man City e i Wolverhampton Wanders con 20 e 12 punti. I campioni in carica del Brondby e i giapponesi del Prime Ninja sono stati eliminati rispettivamente con 10 e 9 punti. Le squadre inglesi hanno sconfitto il Brondby, il quale ha ottenuto successi solo contro i Prime Ninja. Ai giapponesi è stata fatale la prima partita dell'ultimo round, giocata su PS4, in cui hanno perso 6-2 contro i Wolves. Nel Gruppo B, i Faze Clan avanzano alla fase successiva con 16 punti. Staccato di 3 lunghezze il Team Imperial, che si classifica al secondo posto. Dietro di loro, le organizzazioni eSports NoFuchsGiven e i Tricked eSport, ferme a 11 punti. Nell'ultimo match del girone, un pareggio condanna i danesi all'uscita dal torneo, a differenza degli inglesi che passano il turno. Il Team Futbolist e il Digione sono i vincitori del Gruppo C, con 18 e 15 punti. I favoriti del Team Vitality hanno ottenuto solamente 8 punti, piazzandosi al 3° posto, davanti al Bochum, in ultima posizione con 7 punti. Da registrare la scarsa prestazione del team Vitality, sconfitto dai nuovi organici del Digione e del team turco. Nel Gruppo D, i King eSports, composti da Nicolas Villalba e F2Tekkz, vincono 7 partite su 9, sbaragliando la concorrenza degli altri avversari e conquistando 22 punti, che li posizionano al 1° posto del girone. Con loro, avanzano ai quarti anche Dani Hagebuk e Joey Calabro dell'Ajax eSports, che hanno ottenuto 12 punti. Gli olandesi dell'ECV eSports e gli arabi dell'Al-Nassr hanno terminato il torneo con 10 e 9 punti.

Fifa Ecwc

Durante i quarti, il Manchester City vince il match PS4 per 2-1 contro il Digione, ma nel secondo e terzo match, i francesi battono per 2-1 gli inglesi e passano in semifinale. Gli americani dei Faze Clan vincono la gara PS4 per 2-1 contro l'Ajax eSports; successivamente perdono il match Xbox per 2-1, e infine nella gara finale, dopo aver pareggiato 1-1 vincono ai calci di rigore e avanzano alla fase successiva. I Wolves battono nel primo round il team turco dei Futbolist per 1-0; nella partita giocata su Xbox, i turchi sconfiggono per 3-0 gli inglesi, e nella partita finale, il Team Futbolist vola in semifinale grazie alla vittoria per 5-2. Nell'ultimo quarto, i King eSports battono nel round PS4 per 2-0 il team Imperial. Nel match Xbox, gli inglesi vincono 5-2, ma nella partita finale, vengono sconfitti dal team tedesco per 3-1, il quale grazie a questo successo, passa in semifinale. Nelle semifinali, Il Digione pareggia la gara di andata per 2-2 contro i Faze Clan, mentre nel match di ritorno, i francesi regolano gli americani per 1-0, risultato che li consente di passare in finale. Nell'altra partita di questa fase, i Futbolist vincono il match PS4 contro i King eSports per 4-0; nel round Xbox F2Tekkz surclassa Sanchez per 5-2 e manda la partita all'ultimo match decisivo. Grazie alle grandi giocate di Nicolas e F2Tekkz, i King eSports vincono l'ultimo round 2vs2, per 2 a 0 e avanzano alla finale. In Finale, i King eSports vincono la gara di andata per 2-0 e nella gara di ritorno sconfiggono ulteriormente per 4-2 il Digione. Grazie a queste vittorie, il team tedesco si laurea campione del mondo per Club.

Fifaecwc

Con questo successo, Nicolas Villalba e F2Tekkz conquistano complessivamente 40.000 dollari e ciascuno di loro ottiene 1500 FIFA Pro Points che permettono ad entrambi di allungare il distacco nella classifica mondiale dei Global Series Playoff a discapito di Stefano Pinna su PS4 e di Msdossary su Xbox.