Negli ultimi tempi sono circolati sempre più rumor legati al fatto che Naoki Yoshida, director di Final Fantasy 14, sia al lavoro sul mai annuncio ma molto chiacchierato remake di Final Fantasy 9. A marzo, ad esempio, sono arrivati alcuni contenuti aggiuntivi a tema col vecchio JRPG per l'MMORPG.
Yoshida ha affermato che il motivo dietro questa collaborazione era un segreto. Inoltre, il team sarebbe al lavoro su altri due nuovi giochi e per alcuni uno di questi sarebbe proprio Final Fantasy 9 remake diretto da Yoshida. Ora lo sviluppatore ha voluto mettere le cose in chiaro.
Le parole di Yoshida su Final Fantasy 9 Remake
In un video della serie "Letter from the Producer" di Final Fantasy 14, Yoshida ha negato in modo chiaro di essere legato in alcun modo a questo progetto e ha anche affermato di non saperne nulla. Va precisato che questa affermazione non sott'intende che il remake di Final Fantasy 9 esiste o non esiste, ma che semplicemente lui non è coinvolto in alcun modo e che non ha nulla da dire.
Inoltre, il director ha anche risposto ad alcuni giocatori che avevano espresso dei dubbi all'idea di vedere Yoshida a capo del remake di Final Fantasy 9, poiché temevano che l'avrebbe reso un gioco d'azione in tempo reale. L'uomo ha però replicato che se toccasse a lui lavorarci, lo manterrebbe come l'originale, ovvero un gioco di ruolo a turni.
Visto che però non è lui a lavorarci, non possiamo sapere come sarà questo potenziale gioco. Ripetiamo che il remake di Final Fantasy 9 non è mai stato annunciato e il fatto che se ne parla con tanta convinzione è legato al fatto che era emerso anni fa in un leak di informazioni provenienti dall'Epic Games Store che indicano tanti giochi in uscita poi rivelatesi reali.
Vi segnaliamo infine che un gruppo di giocatori di Final Fantasy 14 ha indetto uno sciopero perché una classe è stata resa inutile.