29

Un gruppo di giocatori di Final Fantasy 14 ha indetto uno sciopero perché una classe è stata resa inutile

Final Fantasy 14 Online sta subendo uno sciopero dei videogiocatori che non accettano il fatto che una certa classe sia stata in pratica resa inutile. Vediamo i dettagli di quanto indicato.

NOTIZIA di Nicola Armondi   —   16/06/2024
L'artwork principale di Final Fantasy 14 Online Dawntrail
Final Fantasy XIV: Dawntrail
Final Fantasy XIV: Dawntrail
Articoli News Video Immagini

Un gruppo di giocatori di Final Fantasy 14 ha dato vita a una sorta di sciopero, in seguito ad alcuni cambiamenti legati ai Job della nuova espansione dell'MMO: Dawntrail.

Il tutto è nato in seguito alla pubblicazione di un video nel quale lo streamer Xenosys Vex - o Xeno in breve - ha svelato di aver completato il primo dungeon di Dawntrail senza l'aiuto di un personaggio guaritore.

Il problema è legato al fatto che già da tempo la classe del guaritore non ha più un focus sulle cure. Anni di cambiamenti al funzionamento di Final Fantasy 14 hanno fatto sì che tale Job venisse spinto a cercare di fare più danni possibili, per tenere il passo con le classi DPS (ovvero quella specializzata nell'infliggere danni) e coi tank (ovvero quelle pensate per resistere a più danni possibili). Il tutto si lega anche al fatto che una buona parte del gioco non è abbastanza difficile da richiedere un guaritore specializzato.

Lo sciopero dei curatori di Final Fantasy 14

Vedere che Xeno è stato in grado di completare un dungeon senza guaritore è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso per molti. In un thread sul forum ufficiale di Final Fantasy 14, giustamente soprannominato "#FFXIVHEALERSTRIKE" (sciopero degli guaritori di Final Fantasy 14), la comunità chiede di "sostenere uno sciopero dei guaritori" per "esprimere l'insoddisfazione" che i giocatori provano nei confronti della "negligenza di Square Enix nei confronti di questo ruolo e dei giocatori che lo gestiscono".

Lo scopo dello sciopero guidato dai fan "è quello di raccogliere il sostegno per i necessari cambiamenti e aggiustamenti da apportare al fine di convalidare ancora una volta posto del ruolo del guaritore nei contenuti che richiedono il lavoro di squadra".

Alcuni dei problemi che i "guaritori in sciopero" sperano di vedere affrontati da Square Enix includono la quantità di abilità di guarigione e autosostentamento concesse ad altri ruoli, l'eccesso di abilità di guarigione senza cooldown tra i guaritori, l'omogeneizzazione dei lavori e "la mancanza di livello di minaccia in quasi tutte le forme di contenuto".

Vi segnaliamo infine che Final Fantasy 14 Dawntrail è l'Elden Ring degli MMORPG, secondo quanto svelato dal director.