47

Final Fantasy: Tetsuya Nomura è divertito dall'essere associato spesso a testi che non ha scritto

Tetsuya Nomura parla dei "nomurismi" di cui parla la gente, svelando che spesso non hanno molto a che fare con il suo lavoro.

Final Fantasy: Tetsuya Nomura è divertito dall'essere associato spesso a testi che non ha scritto
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   07/02/2024

Tetsuya Nomura è un personaggio molto particolare all'interno di Square Enix, uno degli autori in grado di definire un certo stile nelle sue produzioni, ma ha svelato che spesso, nelle discussioni che vede online, viene associato a testi con cui non ha avuto poi molto a che fare.

È ormai abitudine consolidata associare a Nomura alcune stranezze tipiche nei colpi di scena della trama, specialmente se questa diventa fin troppo arzigogolata, oppure alcuni dialoghi che possono rientrare in delle sorte di cliché per la serie, ma sembra che l'autore in verità abbia influenza limitata su alcuni di questi aspetti, almeno in base a quanto riferisce. Questo in particolare nella serie Kingdom Hearts, ma anche nella Final Fantasy, soprattutto in Final Fantasy 7 Remake.

In un'intervista pubblicata da Automaton Media, il creative director di Final Fantasy 7 Rebirth spiega di essere consapevole di avere un certo stile, ma che questo non pervade completamente tutte le produzioni e che spesso i riferimenti a lui vanno a coinvolgere cose su cui ha avuto un controllo limitato.

È una cosa che piace a Nomura, comunque

Final Fantasy 7 Rebirth, un'immagine del gioco
Final Fantasy 7 Rebirth, un'immagine del gioco

Nomura ha spiegato peraltro di essere molto divertito della questione: "vedo spesso video di persone che discutono e commentano miei presunti lavori da una parte all'altra, ed è una cosa che mi fa pensare", ha riferito nell'intervista, "Alcune volte si tratta di linee di dialogo che non ho nemmeno scritto, eppure vengono chiamate nomurismi, non è divertente?"

"Alla fine, penso semplicemente che i nomurismi siano cose che i giocatori stessi hanno deciso di associare a me, anche se possono riguardare aspetti in cui non sono coinvolto", ha spiegato Nomura. "Comunque, sentimenti e impressioni dei giocatori sono cose che riguardano prima di tutto loro e se provano qualcosa del genere durante i giochi allora è giusto così. In ogni caso, sono felice che la gente si goda un gioco".