0

First Playable, l’evento B2B per il settore del gaming in Italia, torna a luglio in formato digitale

First Playable, l'evento B2B internazionale di riferimento per il settore del gaming in Italia creato dall'associazione Iidea, torna a luglio in formato digitale.

NOTIZIA di Luca Forte   —   21/05/2020

First Playable, l'evento B2B internazionale di riferimento per il settore del gaming in Italia creato da Iidea, l'Associazione che rappresenta l'industria dei videogiochi in Italia, torna il 15 e 16 luglio 2020 in formato digitale. First Playable è creato in collaborazione con Toscana Film Commission e con il sostegno dell'Assessorato alla Cultura, Ricerca e Università della Regione Toscana.

La prima edizione del First Playable ha riunito 70 developer italiani e 36 speaker e publisher internazionali negli spazi di Manifatture Digitali Cinema a Pisa. Quest'anno IIDEA ha deciso di trasformare l'appuntamento in un evento digitale in risposta all'attuale pandemia Covid-19.

L'evento ospiterà anche un'edizione degli Italian Video Game Awards dedicata esclusivamente ai videogiochi italiani. L'appuntamento si svolgerà, nello spirito di questo 2020, proponendo un'esperienza digitale sicura, con la massima attenzione a garantire la necessaria privacy e le esigenze di ogni partecipante.

First Playable 2020 sarà un'efficace occasione di business per l'industria italiana del videogioco, che servirà sia a mettere in evidenza le produzioni degli sviluppatori italiani, sia a metterli in contatto con editori e investitori in Europa e nel mondo.

Inoltre si discuterà del Decreto Rilancio e finanziamenti ai videogiochi.

First Playable 2020 sarà:

  • Talking: streaming di talk su post mortem di videogiochi rilasciati sul mercato da una selezione di sviluppatori di videogiochi italiani.
  • Pitching: opportunità per gli sviluppatori italiani di partecipare a un collective pitch e a sessioni di pitching one-to-one con editori e investitori internazionali.
  • Coaching: possibilità di avere una sessione di appuntamenti pre-evento con alcuni professionisti del settore, che si metteranno a disposizione degli sviluppatori per supportarli in vista delle sessioni di pitching.
  • Italian Video Game Awards (IVGA): streaming di una trasmissione di 30 minuti, per mettere in luce le migliori produzioni italiane attraverso premi decisi da una giuria internazionale composta da personalità di rilievo dell'industria dei videogiochi, che sarà annunciata a seguire.
  • Italian Flavour: Tutti gli editori, investitori e giornalisti internazionali che parteciperanno all'evento, potranno ricevere a casa un assaggio dell'ospitalità per cui l'Italia è famosa in tutto il mondo: Toscana Film Commission spedirà loro una gift box con una selezione di specialità toscane.

Tutti gli sviluppatori di videogiochi italiani interessati a partecipare all'evento possono registrarsi a partire da oggi attraverso il sito ufficiale dell'evento www.firstplayable.it, sul quale saranno disponibili anche tutti gli aggiornamenti. La partecipazione all'evento è gratuita. Sul sito sarà possibile anche sottomettere la propria candidatura agli Italian Video Game Awards.

IIDEA e Toscana Film Commission presenteranno la nuova edizione di First Playable in un appuntamento aperto a tutti gli sviluppatori lunedì 25 maggio 2020 alle ore 17.00 sul canale Discord di IIDEA, raggiungibile attraverso questo link: https://discord.gg/Zu6wZ67.