Hypex, un creatore di contenuti di Fortnite, ha usato il servizio di intelligenza artificiale ChatGPT per decodificare un messaggio cifrato del gioco di Epic Games, che si è rivelato essere un'anticipazione della nuova stagione.
Il messaggio cifrato in questione era una serie numerica pubblicata dall'account Twitter ufficiale di Fortnite: "3 18 1 3 11 20 8 5 3 15 4 5". Dopo i numeri veniva comunicato l'inizio della manutenzione per il prossimo aggiornamento.
Poco dopo la pubblicazione del Tweet, Hypex ha annunciato che ChatGPT è riuscito a decodificare i numeri, che nascondevano il messaggio "CRACK THE CODE", relativo al Most Wanted Event di Fortnite, incentrato sul tema dei ladri e su oggetti e skin relative, che dovrebbe essere lanciato l'8 marzo.
ChatGPT ha risolto il problema applicando un semplice cifrario, per cui a ogni numero viene sostituita una lettera in ordine crescente (1 - a, 2 - b, 3 - c e così via). Fatto ciò non gli è stato difficile ottenere la frase misteriosa. Certo, così facendo ha tolto a molti il gusto di ragionarci su, ma che volete farci?