33

Fortnite: Disney investe 1,5 miliardi di dollari in Epic Games per nuovi giochi e intrattenimento

A sorpresa, Disney ed Epic Games hanno annunciato una partnership per creare un universo di giochi Disney e intrattenimento collegati a Fortnite.

Fortnite: Disney investe 1,5 miliardi di dollari in Epic Games per nuovi giochi e intrattenimento
NOTIZIA di Stefano Paglia   —   07/02/2024

Disney ha acquisito 1,5 miliardi di dollari di azioni di Epic Games, con le due compagnie che collaboreranno per un universo di giochi e intrattenimento Disney collegato a Fortnite. Un'operazione che rappresenta il più grande investimento della casa di Topolino nel mercato videoludico.

I dettagli su questo nuovo "universo" sono scarsi per il momento, ma Disney parla di giochi di livello mondiale realizzati in Unreal Engine che andranno a interoperare con Fortnite, suggerendo una serie di nuove esperienze a sé stanti, un po' come Lego Fortnite.

Si parla anche di creare un universo persistente che permetterà di giocare, guardare e fare acquisti con storie e personaggi Disney, Pixar, Marvel, Star Wars, Avatar e altri ancora, nonché di creare storie ed esperienze che sarà possibile condividere.

Il comunicato di Epic Games e Disney

L'annuncio è arrivato tramite il trailer pubblicato dal canale YouTube di Epic Games e un comunicato di Disney con le dichiarazioni dei vertici delle due compagnie, che riportiamo di seguito.

"Il nostro nuovo ed entusiasmante rapporto con Epic Games unirà gli amati marchi e franchise di Disney con il popolarissimo Fortnite in un nuovo universo di giochi e intrattenimento", ha dichiarato Robert A. Iger, CEO di The Walt Disney Company.

"Questo segna il più grande ingresso di Disney nel mondo dei giochi e offre significative opportunità di crescita ed espansione. Non vediamo l'ora che i fan sperimentino le storie e i mondi Disney che amano in modi nuovi e rivoluzionari".

Tim Sweeney, il CEO di Epic Games ha aggiunto: "Disney è stata una delle prime aziende a credere nel potenziale di unire i propri mondi con i nostri in Fortnite, e utilizza Unreal Engine in tutto il suo portfolio. Ora stiamo collaborando a qualcosa di completamente nuovo per costruire un ecosistema persistente, aperto e interoperabile che unirà le comunità Disney e Fortnite".

"Questo ci permetterà di riunire la nostra incredibile collezione di storie ed esperienze provenienti da tutta l'azienda per un vasto pubblico in modi che abbiamo solo sognato prima", ha dichiarato Josh D'Amaro, Presidente di Disney Experiences. "La tecnologia leader del settore di Epic Games e l'ecosistema aperto di Fortnite ci aiuteranno a raggiungere i consumatori ovunque si trovino".

Che ne pensate di questa collaborazione? Fatecelo sapere nei commenti.