Stando al resoconto finanziario di Nintendo per la chiusura del secondo quarto dell'anno fiscale 2019, la versione Nintendo Switch di Fortnite è stata scaricata dalla metà circa dei possessori della console.
Considerando che Switch ha venduto circa 22 milioni di unità, si parla di almeno undici milioni di giocatori per Fortnite, una cifra davvero impressionante. Ovviamente il fatto che sia free-to-play aiuta, ma non spiega un simile risultato, visto che altri titoli pubblicati con la stessa formula non sono riusciti ad avvicinarsi minimamente a queste cifre.
Del resto Fortnite è il gioco del momento, c'è poco da starne a discutere o di cui scandalizzarsi. Dopo averlo lanciato Epic Games è cresciuta enormemente di valore, diventando un colosso da 15 miliardi di dollari. Insomma, è impossibile non fare i conti con un simile fenomeno, capace di catalizzare l'interesse dell'industria e di piegare anche giganti come Sony, che dopo anni di melina si è dovuta arrendere al cross-play con le altre console per non scontentare i videogiocatori.