40

Fortnite OG, 44,7 milioni di giocatori: miglior risultato di sempre

Fortnite Capitolo 4, Stagione OG ha fatto registrare numeri record su PlayStation e Xbox: stando ai dati ufficiali, parliamo di 44,7 milioni di giocatori unici.

Fortnite OG, 44,7 milioni di giocatori: miglior risultato di sempre
NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   05/11/2023

Fortnite OG ha totalizzato 44,7 milioni di giocatori e 102 milioni di ore giocate nella giornata di ieri, 4 novembre: si tratta di un record assoluto per il battle royale di Epic Games, che non aveva mai raggiunto numeri simili.

Come già riportato, Fortnite Capitolo 4 - Stagione OG ha causato un'impennata di giocatori al debutto, per la precisione 4,9 milioni di giocatori contemporanei che si traducono in cifre più che doppie rispetto al solito.

Stando alle rilevazioni effettuate da Circana, ex NPD, nella giornata del 3 novembre Fortnite è stato giocato dal 38% di tutti gli utenti attivi su Xbox e dal 33% di tutti gli utenti attivi su PlayStation. Per quanto riguarda la durata delle sessioni, la media parla di 195 minuti sulla piattaforma Microsoft e 204 minuti su quella Sony.

Un rilancio destinato a durare?

Non c'è dubbio che Fortnite rappresenti uno dei fenomeni videoludici di maggior successo di sempre, ed Epic Games è riuscita nel corso degli anni a mantenere alta la sua popolarità grazie a uno straordinario supporto post-lancio e alle tante iniziative promozionali che si sono susseguite.

Questo ritorno alle origini ha fatto registrare numeri straordinari e ciò dovrebbe rappresentare per gli sviluppatori un messaggio piuttosto chiaro di ciò che gli utenti desiderano: vedremo nei prossimi mesi se tale consapevolezza verrà in qualche modo messa a frutto.