Shell ha deciso di utilizzare Fortnite per promuovere i suoi carburanti di fronte alla giovane utenza del battle royale di Epic Games, attraverso un evento speciale che è possibile aggiungere alla propria playlist.
Shell Ultimate Road Trips, questo il nome del pacchetto, include sei nuovi scenari da esplorare a bordo di un'auto, con stazioni di servizio che fungono da hub e presso cui fermarsi per rifornire il carburante.
L'idea dell'azienda petrolifera è quella di pubblicizzare in tal modo la sua nuova formula, V-Power NiTRO+, che i giocatori di Fortnite possono utilizzare per riempire il serbatoio dell'auto e affrontare al meglio una serie di corse.
Un'idea come minimo controversa
Sappiamo che Tim Sweeney odia le pubblicità nei giochi e preferisce le collaborazioni di Fortnite, ma saremmo davvero curiosi di conoscere la sua opinione in merito a questo specifico contenuto.
Parliamo infatti di un'iniziativa che prova a fare propaganda in favore dei combustibili fossili presso un'utenza formata per gran parte da giovanissimi: esattamente il contrario di ciò che si sta cercando di fare a livello educativo, con una maggiore sensibilizzazione verso il tema del cambiamento climatico.
Coinvolti anche celebri content creator
Non è finita qui: al fine di promuovere Shell Ultimate Road Trips, la compagnia petrolifera ha ingaggiato anche alcuni celebri content creator con milioni di follower fra TikTok e Twitch, anche qui formati spesso da utenti giovanissimi.
L'obiettivo degli streamer è quello di promuovere il contenuto di Fortnite e dunque i carburanti prodotti da Shell, ma pare che finora la reazione dei giocatori non sia stata positiva, e anzi i video su YouTube che pubblicizzano l'evento sono sempre più pieni di commenti critici.