Non abbiamo i dati ufficiali e questi potrebbero non arrivare facilmente, ma secondo alcune stime emergerebbe già un ottimo risultato di vendite raggiunto da Forza Horizon 5 su PS5, che avrebbe superato 1,2 milioni di copie vendute sulla console Sony finora.
Considerando che si tratta dei risultati raggiunti in una settimana, sembra che il lancio sia andato molto bene su PS5, nonostante sia un gioco già disponibile da quasi quattro anni su PC e Xbox. I dati in questione sono stati raccolti da Alinea Analytics, dunque non si tratta ovviamente di informazioni ufficiali.
Non è chiaro come siano state raccolte le informazioni perché al momento si tratta solo di un messaggio su X che riporta un grafico con l'andamento delle vendite che porta al risultato riferito, ma attendiamo ulteriori approfondimenti sulla questione.
Una stima al ribasso?
In base a quanto riportato, Forza Horizon 5 avrebbe avuto un andamento piuttosto costante, in termini di vendite, nel corso della sua prima settimana, portando al totale di 1,2 milioni di copie vendute secondo i dati aggiornati al 5 maggio.
Avevamo già visto un primo indizio sull'impatto che il lancio su PS5 aveva avuto sull'intera community di Forza Horizon 5: guardando la quantità complessiva di utenti registrati, si notava un incremento di circa 700.000 unità nel giro di qualche ora dall'uscita sulla console Sony.
I dati riportati da Alinea Analytics sembrano più conservativi, ma si tratta in entrambi i casi di indici non proprio precisi. In ogni caso, sembra che anche l'utenza Sony abbia apprezzato il gioco di corse arcade di Playground Games.