44

Forza Motorsport: una clip dimostra che la fisica dei pneumatici è 48 volte migliore di FM7

Una clip pubblicata da Turn 10 dimostra come la fisica dei pneumatici di Forza Motorsport per PC e Xbox Series X|S è 48 volte migliore rispetto a quella di Forza Motorsport 7.

Forza Motorsport: una clip dimostra che la fisica dei pneumatici è 48 volte migliore di FM7
NOTIZIA di Stefano Paglia   —   25/07/2023

Il profilo Twitter / X ufficiale di Forza Motorsport ha pubblicato una breve clip, dove il team di Turn 10 spiega come la fisica dei pneumatici nel nuovo capitolo è ben 48 volte migliore rispetto alla precedente iterazione della serie.

Nel filmato, tratto dal Forza Monthly di giugno, il creative director ha fatto un confronto con la fisica dei pneumatici di Forza Motorsport 7 per Xbox One, dove i copertoni avevano un solo punto di contatto e i dati sulla fisica venivano aggiornati dal gioco a 60Hz. Il risultato era soddisfacente all'epoco (2017), ma chiaramente c'erano ampi margini di manovra.

Infatti, nel nuovo Forza Motorport per PC e Xbox Series X|S, i punti di contatto dei pneumatici ora sono ben otto e i dati vengono elaborati a 360Hz (presumiamo che questo spieghi il "48x", ovvero sei volte la velocità di elaborazione per otto punti di contatto). Il risultato, come possiamo vedere dalla clip, è che la gomma al contatto con il terreno e le sponde si deforma in maniera decisamente più credibile.

Forza Motorsport scenderà in pista tra pochi mesi

Chiaramente gli sforzi di Turn 10 non si sono concentrati solo sulla fisica dei pneumatici. Ad esempio, in un altro video il team ha parlato di come l'intelligenza artificiale ha fatto passi da giganti in Forza Motorsport rispetto al precedente gioco della serie.

Tutte migliorie che i giocatori potranno testare nel giro di pochi mesi. Infatti, Forza Motorsport sarà disponibile dal 3 ottobre 2023 su Xbox Series X|S, PC e nel catalogo del Game Pass.