Samsung è al centro dell'attenzione con i primi leak sul futuro Galaxy S26 Ultra, il prossimo top di gamma atteso per l'inizio del 2026. Le anticipazioni più recenti, trapelate su X tramite gli accounti di @UniverseIce e @chunvn8888 su X, alimentano l'hype grazie a novità curiose sul fronte della ricarica rapida, ma creano incertezza sulla capacità della batteria.
Secondo diversi insider, l'S26 Ultra dovrebbe finalmente superare il limite storico della ricarica a 45W, arrivando fino a 65W, una scelta necessaria per avvicinarsi alla concorrenza cinese (OnePlus in testa con 100W). Tuttavia, la batteria potrebbe restare ferma a 5.000 mAh.
Leak su capacità della batteria e design
La batteria da 5.000mAh potrebbe, dunque, rimanere anche quest'anno. Alcuni leak suggeriscono un upgrade a 5.500 mAh, ma altre fonti mantengono lo scetticismo, indicando che Samsung potrebbe preferire un profilo più sottile piuttosto che aumentare la capacità della batteria.
Infatti, il design dello S26 Ultra dovrebbe essere più sottile rispetto agli 8,2 mm dell'S25 Ultra, il che renderebbe difficile ospitare una batteria più grande. Solo l'introduzione della tecnologia a batteria al silicio-carbonio potrebbe conciliare capacità e dimensioni, ma è improbabile che venga implementata su tutta la gamma S26.
Uno sguardo ai rivali
Rispetto ai rivali come OnePlus, Xiaomi, Honor, Samsung sembra procedere con cautela. Un eventuale mantenimento della batteria da 5.000 mAh potrebbe essere deludente per molti utenti, ma, allo stesso tempo, potrebbe rappresentare un elemento che fornisce un certo tipo di bilanciamento insieme ad altri miglioramenti come una ricarica più veloce, fotocamere evolute e un design più snello.
In ogni caso, il Galaxy S26 Ultra dovrà puntare su più fronti per convincere, specie in un mercato dove la batteria e la ricarica sono sempre più elementi chiave nella scelta di uno smartphone premium. Una novità molto interessante potrebbe essere rappresentata dal possibile sensore Sony che potrebbe essere adottato..