Essendo ormai un punto di riferimento per quanto riguarda le informazioni sul mercato videoludico americano, l'analista di mercato Mat Piscatella di Circana è una fonte da tenere in considerazione per quanto riguarda la famosa questione di Game Pass e del presunto effetto sulle vendite di Call of Duty: Black Ops 6, ma la sua visione potrebbe essere sorprendente.
Nonostante qualcun altro abbia già stabilito che il lancio del gioco su Game Pass abbia colpito negativamente le vendite in termini standard sul mercato tradizionale, come riferito anche da GamesIndustry per quanto riguarda l'area del Regno Unito, Piscatella sembra essere di tutt'altro avviso.
"La mia impressione è che potrebbe non aver aiutato, ma di sicuro non ha danneggiato le vendite", ha detto l'analista sulla presenza di Call of Duty: Black Ops 6 al lancio nel catalogo di Game Pass.
Il coinvolgimento è fondamentale
C'è da dire che la prospettiva di Piscatella è di più ampio respiro rispetto a una semplice valutazione sulle vendite delle copie retail in maniera tradizionale, come quella fatta magari dalla testata britannica.
L'analista di Circana sembra prendere in considerazione il fatto che il gioco Activision è di fatto un live service, e dunque gran parte dei suoi profitti provengono da acquisti in-game e microtransazioni.
Per questi aspetti, il coinvolgimento del maggior numero possibile di giocatori risulta fondamentale, e una distribuzione allargata attraverso Game Pass può avere effetti estremamente positivi: "Il coinvolgimento su Call of Duty in seguito all'uscita di Black Ops 6 può essere definito solo con il termine assurdo", ha riferito Piscatella.
"Non avevamo ancora visto nulla di simile nei nostri dati sul tracciamento dell'uso dei giochi. C'è stato un dibattito continuo sul Game Pass e sul suo impatto sulle vendite e non è mai stato risolto perché... dipende. A volte aiuta le vendite (soprattutto grazie alla viralità), altre volte le danneggia. Dopo due settimane, la mia opinione è che forse non ha aiutato, ma di sicuro non ha danneggiato", ha riferito l'analista.
Secondo i dati di Activision, Black Ops 6 ha registrato i numeri più alti del weekend di apertura per qualsiasi gioco del franchise tra i giocatori totali, le ore di gioco totali e le partite totali. Miles Leslie, direttore creativo associato di Treyarch, ha attribuito al Game Pass il merito di aver risvegliato l'interesse per la longeva serie tra i giocatori non più attivi.