In base a quanto riferito da diverse fonti, sembra che GameStop, almeno in USA, stia per aprire la compravendita di carte Pokémon presso i negozi della catena, ma questa avverrà attraverso un sistema fortemente regolato, a seconda della rarità delle carte in questione.
La compravendita sarà legata a una valutazione delle carte da parte di terzi, in modo da garantire una valutazione quanto più possibile precisa e veritiera degli oggetti: nella fattispecie, le carte potranno essere acquistate dai negozi GameStop soltanto se saranno valutate attraverso il sistema PSA.
Il Professional Sports Authenticator è uno standard considerato universalmente valido per ottenere una valutazione indipendente sul valore di carte da gioco e da collezione, e solo attraverso questo sistema sarà possibile accedere alla vendita di carte presso GameStop.
Una collaborazione tra GameStop e PSA
In particolare, le carte dovranno avere una valutazione minima di 8, dunque tra 8 e 10, per poter essere acquistate. Questo significa che dovranno essere praticamente in perfette condizioni, quasi nuove, per poter essere prese in considerazione per la compravendita.
In ogni caso, tuttavia, GameStop non potrà acquistare carte dal valore superiore a 500 dollari, in base a quanto riferito da diverse fonti, dunque non sarà possibile presentarsi con carte particolarmente rare e costose, perché non verranno comunque prese in considerazione.
Pare che si tratti di una collaborazione esplicita tra GameStop e PSA, dunque tutto il sistema di valutazione è necessariamente appoggiato a quello di Professional Sports Authenticator, e sembra che sia destinato ad espandersi anche ad altri giochi di carte collezionabili con carte che possono essere valutate attraverso tale sistema
Sembra inoltre che sarà possibile anche acquistare carte, ma in tal caso non soltanto carte rare, visto che GameStop dovrebbe vendere anche carte singole da 1 dollaro. Non è chiaro se l'iniziativa sia destinata ad espandersi anche al di fuori degli USA.