Tanti nuovi dettagli di Ghost of Tsushima, l'esclusiva PS4 di Sucker Punch, sono stati svelati dal nuovo numero di OPM, la rivista ufficiale della console di Sony.
Con The Last of Us 2 in una sorta di limbo per via dell'incertezza che aleggia intorno alla sua data d'uscita e Final Fantasy VII Remake appena arrivato nei negozi (avete letto la nostra recensione?) molte attenzioni si sono rivolte verso Ghost of Tsushima, l'ultima grande esclusiva che dovrebbe arrivare su PlayStation 4. Arriverà in tempo? Quando sarà presentata?
Ad allontanare un po' di dubbi arriva OPM, la rivista ufficiale PlayStation, che ha parlato a lungo della nuova fatica di Sucker Punch. Ecco i punti salienti dell'anteprima:
- Ghost consentirà di esplorare l'intera isola di Tsushima, mentre cercheremo di respingere una brutale invasione mongola. Gli eventi del gioco sono ispirati a fatti realmente accaduti. Se l'ambientazione storica può spaventare, non c'è da temere: lo studio di Sucker Punch si è concentrato più sul ricreare le atmosfere di un film epico di samurai, come quelli di Akira Kurosawa tanto per intenderci, che su di un rispetto rigoroso per la storia. L'atmosfera sarà garantita dalle musiche di Shigeru Umebayashi: è stato il compositore House Of Flying Daggers, Yumeji e Fearless. È un maestro delle colonne sonore del cinema asiatico e grazie a lui gioco suonerà alla grande.
- L'isola sarà composta da lussureggianti ambienti esplorabili senza soluzione di continuità. Sucker Punch è uno studio specializzato nella creazione di mondi aperti, ma la natura minimalista degli ambienti è una novità per lo sviluppatore. Il tempo scorrerà mentre starete giocando, con delle indicazioni a schermo che informeranno quanto tempo è trascorso dall'inizio dell'invasione. L'esplorazione potrebbe essere piuttosto libera e facile, ma una volta raggiunti gruppi di nemici le cose diventano molto meno libere. Gli scontri saranno rapidi, sia che decidiate di affrontare una situazione direttamente come un samurai o sfruttando le doti stealth del protagonista. La sua spada sarà letale, ma si potrà sempre utilizzare un rampino per sgattaiolare attraverso i nemici, e attaccarli dall'alto. Jin potrà fare affidamento su gadget come bombe appiccicose e frecce di fuoco.
- Anche la storia sarà libera, ma fino a un certo punto. Mentre condurrete la vostra guerra individuale contro i mongoli, dovrete allearvi con diversi personaggi e il modo in cui deciderete di affrontare alcune situazioni può determinare come si svilupperanno questi legami. Makoto, per esempio, è un arciere esperto e altrettanto abile con una spada e può essere uno dei migliori alleati del gioco, ma se non è d'accordo con le vostre azioni potrebbe persino diventare un nemico.
- Da quanto OPM ha visto, la trama sembra essere tesa e avvincente, sorretta da un comparto tecnico superlativo (i colleghi sono rimasti particolarmente colpiti dall'effetto del sangue). Mentre è diviso tra la sua educazione da samurai e l'approccio alla guerriglia della Via dello Spirito, le esperienze di Jin si rifletteranno sui suoi alberi delle abilità. Il vero conflitto, infatti, si svolge nel cuore del protagonista: nel corso del gioco, infatti, ci saranno momenti nei quali si dovrà decidere se fare ciò che è giusto per la gente della sua isola e quindi verremo messi di fronte ai sacrifici che è necessario fare per essere il protettore di Tsushima.
- Da quanto sembra, quindi, Ghost of Tsushima non sarà un "semplice" gioco d'azione, ma porterà il giocatore a riflettere sulla filosofia che permea l'essere un samurai e sul peso delle sue azioni. Inoltre il combattimento sarà solo una parte dell'esperienza, che sarà incentrata anche sull'esplorazione dell'isola e la conoscenza dei suoi abitanti.
Ghost of Tsushima è previsto per il 26 giugno in esclusiva per Ps4.