12

Gigabyte annuncia AORUS Gen5 10000, il primo SSD PCI Express 5.0

Gigabyte ha annunciato AORUS Gen5 10000, il primo SSD con interfaccia PCI Express 5.0 e un design termico flessibile: ecco i dettagli.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   23/08/2022

Gigabyte ha annunciato AORUS Gen5 10000, il primo SSD PCI Express 5.0 al mondo, dotato di design termico flessibile e in grado di offrire prestazioni straordinarie pur limitando le temperature.

Caratterizzato da una velocità di lettura pari a 10 GB/s e da un controller PCIe 5.0 di nuova generazione con flash NAND 3D-TLC ultraveloce, AORUS Gen5 10000 è più veloce del 55% rispetto agli SSD PCIe 4.0 ed è disponibile nei tagli da 1 TB a 4 TB con interfaccia M.2 2280.

Il design termico può contare su di una soluzione con dissipatori separati che massimizza la flessibilità, mentre l'applicazione SSD Tool Box di Gigabyte consente di monitorare in tempo reale le temperature d'esercizio, ottimizzare le prestazioni e regolare la stabilità del disco a stato solido.

AORUS Gen5 10000
AORUS Gen5 10000

"Con il supporto PCIe 5.0 integrato sulla nuova piattaforma della motherboard, la larghezza di banda e le prestazioni di trasferimento dati diventano di un altro livello", ha dichiarato Jackson Hsu, direttore della divisione sviluppo prodotto presso Gigabyte.

"Oltre ad essere il primo produttore ad avere sia schede madri che linee di prodotti SSD sul mercato, Gigabyte è anche il primo a presentare un SSD PCIe 5.0, l'AORUS Gen5 10000 SSD. Questo nuovo prodotto offre agli utenti prestazioni di archiviazione velocissime con durata e compatibilità ultra per una qualità e prestazioni ottimali."

Sviluppato grazie alla collaborazione fra Gigabyte e Phison, AORUS Gen5 10000 ha richiesto un particolare impegno durante la fase di testing, superata sulla base di un confronto tecnico continuo e verifiche reciproche.

AORUS Gen5 10000, i benchmark
AORUS Gen5 10000, i benchmark

L'SSD AORUS Gen5 10000 monta l'ultimo controller Phison PS5026-E26 a 8 canali, garantendo agli utenti il ​​massimo controllo della velocità di lettura casuale.

Grazie a una struttura di stack ad oltre 200 strati, un'ampiezza di banda massima di 2400 MT/s Flash NAND 3D-TLC e un design della cache LPDDR4, l'SSD AORUS Gen5 10000 sprigiona tutto il potenziale delle prestazioni PCIe 5.0 con una velocità di accesso ultrarapida di 10 GB/s, che rappresenta un aumento di ben il 40% rispetto all'ultima generazione.

Potenziato dal controller PS5026-E26 con architettura multi-core, l'SSD AORUS Gen5 10000 non solo migliora le operazioni multitasking dell'IA, ma porta i creatori di contenuti, i gamer e gli utenti desiderosi di prestazioni estreme a un livello superiore.

Allo stesso tempo, il team di ricerca e sviluppo GIGABYTE continua i test su NAND Flash e componenti di nuova generazione, che potrebbero migliorare ulteriormente le prestazioni e portare la velocità di accesso a oltre 12 GB/s. Questo garantirebbe nuovamente a GIGABYTE la prima mossa sul mercato, offrendo agli utenti le prestazioni premium dell'SSD PCIe® 5.0 con la potenza distinta dell'ingegneria GIGABYTE.

Normalmente, gli SSD ad alta velocità generano enormi quantità di calore durante il funzionamento a piena velocità e il throttling termico si attiva come protezione per prevenire la perdita di dati e l'usura dei chip di memoria e dei controller, rallentando la velocità di trasferimento e le prestazioni.

Visto che molte delle motherboard di nuova generazione incorporano già un dissipatore di calore integrato M.2, l'SSD AORUS Gen5 10000 è appositamente progettato per funzionare con un dissipatore di calore completamente rivestito in rame facilmente rimovibile.

Gli utenti potranno scegliere in maniera flessibile se utilizzare il dissipatore di calore integrato sulle proprie schede madri oppure quello incluso con l'SSD AORUS Gen5 10000, in base alle proprie esigenze.

L'SSD AORUS Gen5 10000 è dotato del protocollo di interfaccia NVMe M.2. Per sfruttare le prestazioni rivoluzionarie della velocità di lettura di 10 GB/s, le schede madri con supporto PCIe® 5.0, le schede madri GIGABYTE di nuova generazione, Z690 e versioni successive, sono fortemente raccomandate per utilizzare al meglio questa nuova tecnologia.

Potenziate dall'eccellenza professionale in termini di Ricerca e Sviluppo, da un software completo di verifica e monitoraggio, le schede madri GIGABYTE con stabilità massima e prestazioni ottimizzate rappresentano sicuramente la scelta migliore per gli utenti.