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I giocatori non dovrebbero criticare le remaster dei giochi PlayStation, bensì supportarle, per Shuhei Yoshida

Per l'ex-Sony Shuhei Yoshida, le remastered e le conversioni dei giochi PlayStation per PC permettono di finanziare i grandi giochi dei PlayStation Studios e attirare nuovo pubblico.

NOTIZIA di Stefano Paglia   —   16/01/2025
la key art di The Last of Us Parte 2 Remastered

Shuhei Yoshida, l'ex presidente dei Sony Worldwide Studios, in una recente intervista con Kinda Funny Games ha parlato delle numerose remaster e conversioni per PC dei giochi dei PlayStation Studios pubblicate negli ultimi anni e di come non sono viste di buon occhio da una parte della community, che crede che progetti simili rubino tempo e risorse che si potrebbero destinare alla creazione di nuovi giochi.

A suo avviso si tratta di operazioni molto utili per finanziare i progetti AAA dei PlayStation Studios e avvicinare nuovi giocatori ai franchise della compagnia che andrebbero supportate anziché criticate. Inoltre, a suo avviso progetti simili non tolgono nulla allo sviluppo di nuovi giochi, in quanto realizzati da team appositi e slegati da quelli principali.

Le parole di Yoshida

"Ho scherzato sul fatto che (Hermen Hulst, il co-CEO di PlayStation) è stato criticato per aver fatto troppe remaster", ha detto Yoshida. "Credo che le persone che si lamentano di questo pensino che Hermen stia facendo le remaster invece di creare nuovi giochi. Ma sono sicuro questi remake sono realizzati da un team differente e dedicato a queste produzioni o da alcuni team specializzati nelle conversioni, soprattutto per le versioni PC. Quindi non credo che stia sacrificando qualcosa facendo dei remake o remaster."

Yoshida ha aggiunto che un remake, una conversione o una remaster "sono molto più economici da produrre, crea ulteriori entrare e avvicina nuovi utenti alle IP PlayStation, soprattutto quando si porta un gioco su PC". Inoltre, queste operazioni generano entrate sufficienti per continuare a investire in titoli di grosso calibro.

"I giochi single player ormai costano tantissimo, quindi hanno bisogno di entrate aggiuntive grazie alle rimasterizzazioni e alle conversioni su PC per poterlo fare", ha detto Yoshida, che ha aggiunto che i detrattori delle remaster che "apprezzano i giochi first-party, i grandi giochi single player, dovrebbero sostenere Hermen che esegue queste conversioni e remaster in modo che possa continuare a investire in nuovi giochi".

Nella stessa intervista Yoshida ha svelato che Horizon Forbidden West ha venduto meno del primo capitolo e che non è d'accordo con la scelta di PlayStation di puntare in maniera massiccia sui giochi live service.