Come vi abbiamo recentemente segnalato, la presidente di Xbox Sarah Bond si è lasciata andare a un commento non propriamente apprezzato in rete, ha ovvero detto che i giochi in esclusiva sono qualcosa di "antiquato", ovviamente anche per dare forza alla strategia multipiattaforma di Xbox.
Un ex-Xbox ed ex-Presidente di Blizzard, Mike Ybarra, ha risposto a questa dichiarazione affermando che qualcuno dovrebbe andare a dirlo a Nintendo.
Le parole di Ybarra sulle esclusive e su Nintendo
Xbox oramai produce molteplici giochi non in esclusiva, compresi titoli storicamente nati e cresciuti solo su Xbox e PC, come Gears of War e Forza Horizon. Il loro divenire multipiattaforma è una scelta comprensibile visto che la console in sé e per sé non riesce a tenere testa alle concorrenti, ma arrivare a dire che l'intera idea di esclusiva non ha più senso, è ovviamente un passo in più e Ybarra non è d'accordo.
Tramite i propri canali social, Ybarra ha commentato: "qualcuno vada a dirlo a Nintendo che le esclusive sono antiquate". Ha poi aggiunto: "Nintendo ha continuamente dominato con giochi incredibili. Certo, alcune piattaforme hanno fallito commercialmente, ma hanno sempre corso il rischio e sono tornati più forti di prima. È l'opposto di antiquato. È rischio e guadagno".
Va anche detto che Ybarra non è affatto un fan dell'attuale strategia di Microsoft, visto che in più occasioni ha criticato Xbox affermando che "la console è morta" e che la campagna pubblicitaria che afferma che tutto è una Xbox è assurda.
Segnaliamo infine che la nuova Xbox di prossima generazione "connetterà tutti i dispositivi insieme", dice Phil Spencer.