14

Giochi mobile: 75.4 miliardi di dollari generati nel 2020, PUBG domina

Nel 2020 i giochi mobile hanno generato 75.4 miliardi di dollari: a dominare la classifica è PUBG Mobile, seguito da Honor of Kings.

NOTIZIA di Nicola Armondi   —   16/12/2020

I giochi mobile sono sempre più importanti nel mercato mondiale: nel corso del 2020, secondo i dati di Sensor Tower, i giochi mobile hanno infatti generato 75.4 miliardi di dollari, con ben cinque titoli in grado di superare da soli il miliardo di dollari generati. A dominare è PUBG Mobile (considerando anche la sua versione cinese nota come Game for Peace).

Sensor Tower afferma infatti che PUBG Mobile ha toccato i 2.6 miliardi di dollari nell'arco del 2020, seguito immediatamente da Honor of Kings, che si ferma a "soli" 2.5 miliardi di dollari. PUBG Mobile ha visto un aumento del 64.3% rispetto allo scorso anno, mentre Honor of Kings si è accontentato di una crescita del 42.8%. C'è però una notevole distanza tra le prime due posizioni dei giochi mobile più redditizi e la terza: Pokémon GO. Il titolo di Niantic è riuscito a raggiungere 1.2 miliardi di dollari con una crescita del 31.5% rispetto allo scorso anno.

In quarta posizione troviamo invece Coin Master e nell'ultima posizione Roblox, entrambi fermi a 1.1 miliardi. Considerando però che mancano ancora un paio di settimane alla fine dell'anno, è possibile che a questa lista dei giochi mobile miliardari si aggiunta anche Monster Strike che ha generato 958 milioni, anche se con una crescita molto modesta (2.8% rispetto allo scorso anno).

Come detto, nel 2020 i giochi mobile hanno generato in totale 75.4 miliardi: in altre parole, hanno avuto una crescita del 19.5% rispetto al 2019. Secondo Sensor Tower questi risultati non saranno replicati nel 2021, ma ritiene comunque che vi sarà una crescita, permettendo quindi a molti altri giochi di raggiungere il miliardo di dollari entro la fine del prossimo anno.

Se siete in cerca di qualche nuovo gioco mobile, non perdetevi la nostra recensione di Alba: a Wildlife Adventure: il nuovo gioco degli autori di Monument Valley.