Sono disponibili online i dati di vendita dei videogiochi in Europa per il primo trimestre del 2024. Nel complesso sono stati spesi 1.01 miliardi di euro da gennaio a marzo: si tratta di un -15% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, che a propria volta era un calo rispetto al 2022. Il calo maggiore è sopratutto per i giochi fisici (-20%), con il digitale che ha visto un -10%.
L'area dove si registrano più vendite è la GSA (Germania, Austria, Svizzera), seguita da Regno Unito, Francia, Spagna + Portogallo. L'Italia ottiene il quinto posto, sopra le nazioni nordiche e la coppia Belgio + Paesi Bassi. In Italia il calo delle vendite per il trimestre rispetto allo stesso periodo dello scorso anno è del 14%, con 79 milioni di spesa. GSA vale più di tre volte l'Italia, il Regno Unito quasi tre volte e la Francia più del doppio.
I videogiochi più venduti
La classifica dei giochi fisici più venduti comprende:
- EA Sports FC 24
- Final Fantasy 7 Rebirth
- Super Mario Bros. Wonder
- Hogwarts Legacy
- Mario Kart 8 Deluxe
La classifica dei giochi digitali più venduti, invece, è così composta:
- Helldivers 2
- Call of Duty Modern Warfare III
- EA Sports FC 24
- Dragon's Dogma 2
- Hogwarts Legacy
Il gioco più venduto, sommando sia fisico che digitale, è Helldivers 2. Le classifiche non sono calcolate in numero di unità, ma in base alla spesa in euro, Helldivers 2 costa meno di un recente AAA come Final Fantasy 7 Rebirth, ad esempio.