Come ogni anno, anche per quello appena concluso lo store di Valve ha effettuato le sue premiazioni speciali con gli Steam Awards 2024: vediamo dunque tutti i vincitori emersi per le varie categorie previste, con Black Myth: Wukong a conquistare il premio più ambito di Gioco dell'Anno.
Il gioco di Game Science ha dominato le premiazioni conquistando ben tre riconoscimenti, ovvero quello principale di Gioco dell'Anno 2024, oltre al premio per la "trama profonda" e quello del "gioco in cui fai pena", dedicato ai titoli più impegnativi e selettivi in termini di livello di sfida e difficoltà generale.
Tra i finalisti al titolo di Gioco dell'Anno c'erano anche Helldivers 2, Warhammer 40.000: Space Marine 2, S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl e Balatro, dunque una concorrenza davvero notevole da cui comunque è uscito vincitore l'action cinese.
Tutti i vincitori, con Black Myth: Wukong mattatore
Vediamo dunque l'elenco dei vincitori nelle varie categorie degli Steam Awards 2024, ovviamente incentrati sui giochi PC usciti sullo store in questione.
Ecco la lista:
- Premio Gioco dell'Anno: Black Myth Wukong
- Premio Gioco VR dell'Anno: Metro Awakening VR
- Premio Atto d'amore: Elden Ring
- Premio Miglior gioco su Steam Deck: God of War Ragnarok
- Premio Meglio in compagnia: Helldivers II
- Premio Miglior stile grafico: Silent Hill 2 Remake
- Premio Gameplay più innovativo: Liar's Bar
- Premio Miglior gioco in cui fai pena: Black Myth Wukong
- Premio Miglior colonna sonora: Red Dead Redemption
- Premio Miglior gioco dalla trama profonda: Black Myth Wukong
- Premio Meritato Relax: Farming Simulator 25
Si tratta di titoli usciti nel corso del 2024 tranne il premio Atto d'Amore, che va a un titolo uscito da più tempo ma che continua a ricevere supporto esteso da parte degli sviluppatori per mantenerlo in auge, e il riconoscimento in questo caso è andato a Elden Ring, grazie soprattutto al lancio dell'espansione Shadow of the Erdtree.