1

Google, apparecchi Android adatti ai videogiochi presto certificati

Google ha in programma di certificare gli apparecchi Android adatti ai videogiochi, così da evitare la confusione attuale.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   07/10/2019

A quanto pare Google ha in programma di certificare gli apparecchi Android più adatti ai videogiochi. Si parla in particolare di tablet e smartphone.

La scoperta è stata fatta dai ragazzi di xda-developers leggendo la revisione 7.0 del documento GMS Requirements, dove sono riportati tutti i requisiti che gli apparecchi Android devono avere per poter ottenere i servizi di Google. Da notare che si tratta di un documento riservato ai produttori hardware e non pubblico come il CDD.

Stando a xda, il programma di certificazione degli apparecchi in chiave videoludica si chiamerà Game Device Certification. Se ne parla nella sezione 13.14 del GMS Requirements, che descrive nel dettaglio come ottenerla: Da notare la vaghezza dei requisiti, visto che si parla solo di GPU moderne, recenti e dalle alte prestazioni e di performance prevedibili, in modo da non dare problemi agli sviluppatori con anomalie come il throttling, la perdita di core della CPU e altro. L'apparecchio deve inoltre supportare le API Vulkan 1.1 e deve allocare almeno 2.300 MB di RAM prima dell'intervento di LowMemoryKiller.

Stando a xda i lavori al programma sono iniziati in primavera, più precisamente a maggio. Lo si è dedotto leggendo alcuni annunci lavorativi. Sarà Google stessa a realizzare i software per testare gli apparecchi in modo da verificare che rispettino i requisiti dettati.