16

Google e Apple lavorano insieme a una tecnologia contro il Coronavirus

Google e Apple hanno deciso di collaborare per la realizzazione di una tecnologia cross-platform che consenta di contrastare la diffusione del Coronavirus.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   11/04/2020

Google e Apple stanno lavorando insieme per mettere a punto una tecnologia cross-platform in grado di contrastare la diffusione del Coronavirus.

La collaborazione vedrà a maggio il rilascio di API in grado di garantire l'interoperabilità fra i dispositivi Android e iOS nell'uso di app realizzate dalle autorità sanitarie, scaricabili tramite i rispettivi store.

Successivamente, le due aziende attiveranno una piattaforma di tracciamento basata sul Bluetooth che allargherà ulteriormente il campo, garantendo anche a entità differenti di fornire il proprio contributo al contrasto della pandemia.

Naturalmente il progetto prevede chiari principi di trasparenza, consensualità da parte degli utenti e rispetto della privacy: aspetti che nessuna delle due compagnie intende prendere alla leggera.

In particolare, i dati condivisi non verranno comunicati alle istituzioni, restando memorizzati negli smartphone ma senza identificare i soggetti risultati positivi al virus.