16

Google ha annunciato che inizierà a produrre i suoi smartphone Pixel in India

Google ha dato il via alla produzione di smartphone Pixel in India, come parte di un programma per incoraggiare lo sviluppo delle aziende nel paese.

NOTIZIA di Luigi Cianciulli   —   22/10/2023
Google ha annunciato che inizierà a produrre i suoi smartphone Pixel in India

Sette anni dopo il lancio del primo Pixel, Google inizierà a delocalizzare in India la fabbricazione dei suoi smartphone.
L'intenzione è stata annunciata durante l'evento l'evento Google for India 2023 a Nuova Delhi.
La produzione sul territorio partirà con la serie Pixel 8, con progetti di espansione a ulteriori modelli.

Pixel 8 è stato lanciato dalla compagnia nei mercati globali a inizio mese insieme al modello premium Pixel 8 Pro.
Il dispositivo alimentato dal chip proprietario Tensor G3 verrà assemblato nel paese in collaborazione sia con produttori locali che stranieri, con le prime unità attese già l'anno prossimo.

Make in India

Uffici Google
Uffici Google

Dichiarando fiducia nella figura dell'India in quanto partner di crescita digitale, in un post su X, il CEO Sundar Pichai ha aperto all'adesione dell'iniziativa "Make in india" per Google, andando ad affiancare altre aziende tra cui Apple e Xiaomi.

Nel 2017, Apple ha avviato la fabbricazione di iPhone in India, sebbene le tirature non interessassero inizialmente le nuove uscite ma i modelli precedenti.

Nel corso degli anni la produzione è stata costantemente ottimizzata e, a partire dal lancio di iPhone 14, l'India ha cominciato a mettere sul mercato i nuovi modelli con soli 30 giorni di ritardo rispetto alla data di uscita ufficiale.

L'accordo stipulato dal colosso delle ricerche, anticipato da precedenti voci e indiscrezioni, ha visto il coinvolgimento di partner locali in grado di accedere agli incentivi governativi, come Lava, Dixon e Foxconn.
Questa misura ha l'obiettivo di ridurre la dipendenza dalla Cina, sempre più soggetta a restrizioni per via degli Stati Uniti.

Mercati chiave

Gli ultimi prodotti della serie Pixel
Gli ultimi prodotti della serie Pixel

Nel 2022, sono stati prodotti 9 milioni di dispositivi Pixel, un numero destinato a crescere ulteriormente nel prossimo anno grazie agli ingenti investimenti di Google nel settore degli smartphone e all'accoglienza positiva ricevuta dai dispositivi Pixel sul mercato.

A causa delle tensioni tra Cina e Stati Uniti, molte aziende high-tech stanno gradualmente esplorando nuovi mercati per stabilire le loro fasi di produzione.
L'India, con le sue fabbriche locali ha già attirato i principali attori del panorama tecnologico internazionale e questo cambiamento strategico da parte di Google servirà a diversificare la sua catena di approvvigionamento, in favore di una riduzione dalla dipendenza cinese.