Oggi, 1 luglio 2025, è una giornata che segna una svolta importante nell'ecosistema dell'azienda di Mountain View. Proprio oggi Google ha lanciato un nuovo Doodle per promuovere la sua AI Mode che promette una nuova esperienza di ricerca basata sull'intelligenza artificiale. Lo slogan è chiaro: "Cerca come mai prima d'ora".
AI Mode è già disponibile per tutti negli Stati Uniti, mentre in India è in fase di test. Google sta anche pubblicizzando la nuova modalità su vari siti, come Reddit, per raggiungere più utenti. Si tratta di una novità molto impattante e capiremo come la stessa modalità andrà a modificare l'esperienza di ricerca.
Il nuovo Doodle
Questo nuovo Doodle si presenta con una nuova versione animata del logo 'G' con i classici colori Google (rosso, giallo, verde e blu) su sfondo scuro. L'effetto visivo ricorda lo spazio e ha attirato l'attenzione di molti utenti curiosi. Sulla homepage di Google (sia per utenti connessi che non), le lettere del logo "Google" si animano e si trasformano nel simbolo 'G'. Ecco il Doodle in questione:
Questo effetto rappresenta bene l'idea dietro AI Mode, cioè un sistema che unisce e riassume le informazioni per fornire risposte rapide ed efficaci. Cliccando sul Doodle, si viene indirizzati a una pagina di ricerca dedicata proprio ad AI Mode.
Il messaggio di Google
Il messaggio che vuole dare Google, sia visivamente con il Doodle appena mostrato, sia testualmente con le frasi riportate come, ad esempio, quella inserita sotto la barra di ricerca "Prova AI Mode e cerca come mai prima d'ora", è sicuramente quello di far capire agli utenti di essere entrati in una nuova era in cui la ricerca, di cui Google è stata pioniere, assumerà dei tratti diversi.
Probabilmente più accessibili e intuitivi per chiunque. Di novità relative a Google e all'IA ce ne sono molte e molte di essere sono state presentate durante Google I/O, la kermesse annuale dell'azienda di Mountain View: ne segnaliamo una: Project Astra.