4

Google Project Astra: il progetto AI più ambizioso dell'azienda si aggiorna con nuove funzioni incredibili

Project Astra è il progetto dedicato all'intelligenza artificiale di Google più ambizioso dell'azienda di Mountain View. Durante l'ultimo Google I/O 2025 sono state presentate nuove funzionalità davvero epocali.

NOTIZIA di Francesco Messina   —   22/05/2025
Google Project Astra

Lanciato nel corso dello scorso anno e presentato alla conferenza Google I/O del 2024, Project Astra è tornato a far parlare di sé e ad essere protagonista anche all'edizione 2025 della kermesse attuale dell'azienda di Mountain View. Sono state presentate alcune novità relative a questo progetto AI che lo rendono tra i più ambiziosi mai realizzati in questo campo.

Attualmente il progetto è fra le mani di alcuni tester e, fin da subito, Google ha chiarito che ci vorrà un po' di tempo prima di renderlo un prodotto di consumo e dunque di allargare la disponibilità ad una fetta di utenti. Greg Wayne, direttore di ricerca presso Google DeepMind ha definito Astra come "una sorta di concept car di un assistente AI universale", suggerendo quindi di come Astra sarà in grado di cooperare con Gemini.

Intelligenza artificiale sempre più attenta alle esigenze degli utenti

Una delle novità più interessanti - e per certi versi anche sorprendenti - relative ad Astra è la sua capacità di intervenire e agire senza che gli venga richiesto. Astra non sarà solo in grado di rispondere alle domande che gli verranno poste ma avrà la capacità di suggerire all'utente delle soluzioni senza che avvenga prima una richiesta.

Project Astra di Google
Project Astra di Google

Questo avverrà tramite l'utilizzo e l'integrazione con la fotocamera dello smartphone: sarà in grado di ascoltare, recepire delle informazioni e intervenire al momento giusto per supportare l'utente. Per esempio: qualora stiate svolgendo un compito, Astra individuerà eventuali errori e vi suggerirà una correzione prima che li finiate. Oppure, grazie alla già citata integrazione con la fotocamera, potrà dirvi dove avete dimenticato un qualsivoglia oggetto grazie alla sua capacità di registrare i luoghi in cui siete stati.

Grande vantaggio o rischio per la privacy?

Sicuramente, a questo punto, uno dei grandi quesiti che ci si pone scoprendo le funzionalità di Astra è relativo alla privacy e a quanto quest'ultima venga messa in pericolo. Per far sì che tutto funzioni al meglio, è certo che l'assistente debba raccogliere più informazioni possibili sull'utente e questo sarà possibile grazie all'integrazione con gli altri prodotti e alle altre applicazioni di Google.

Google AI Mode: sarà possibile "provare i vestiti" online facendoli acquistare all'AI al minimo prezzo Google AI Mode: sarà possibile provare i vestiti online facendoli acquistare all'AI al minimo prezzo

L'obiettivo di Big G, però, stando alle dichiarazioni dell'ultima conferenza, è sempre stato questo: ovvero creare un assistente AI in grado di "leggere la stanza" e dunque in grado di comprendere le esigenze degli utenti e di suggerire delle soluzioni o di supportarlo in ogni aspetto, moderando il tono e plasmando il proprio modo di parlare in base ai singoli individui.