3

Google AI Mode: sarà possibile "provare i vestiti" online facendoli acquistare all'AI al minimo prezzo

La nuova funzione AI Mode di Google, annunciata durante la conferenza del Google I/O 2025, vi permetterà anche di provare direttamente online i vestiti prima di acquistarli: potete dire addio a dubbi o a eventuali prove nei negozi per poi acquistare sul web.

NOTIZIA di Francesco Messina   —   22/05/2025
AI Mode di Google: funzione di 'prova abiti'

Quante volte vi siete trovati di fronte ad una bella maglietta, un bel pantalone o ad un abito ma, non avendo avuto modo di provarlo e di vedere come effettivamente vi stesse, avete perso un'occasione rimandando l'acquisto? Durante l'ultimo Google I/O 2025, la kermesse annuale in cui l'azienda di Mountain View annuncia e presenta le principali novità che introdurrà nel corso dell'anno, è stata presentata una funzione AI che vi permetterà di provare i vestiti direttamente online.

Attualmente questa funzionalità è in fase di studio e lancio nei Search Labs negli Stati Uniti. Google ha affermato che, grazie a questa innovazione, l'AI sarà in grado di "comprendere il corpo umano, le sfumature dell'abbigliamento e come il modo in cui i diversi materiali si piegano, si allungano e si drappeggiano su corpi diversi".

Come funziona tecnicamente?

Per provare online i vestiti e vedere come vi stanno addosso, questa nuova funzione - che si basa sulla nuova "AI Mode" presentata sempre durante il Google I/O 2025 - vi permetterà di caricare una vostra foto online a figura intera che l'intelligenza artificiale processerà.

Google Chrome presto cambierà automaticamente le tue password deboli Google Chrome presto cambierà automaticamente le tue password deboli

Una volta effettuato questo passaggio sarà disponibile un tasto "provalo" di fianco al capo che state guardando e/o ricercando e questo si adagerà sul vostro corpo in maniera totalmente naturale. Sarà inoltre possibile salvare e condividere le immagini.

Un supporto anche per i futuri acquisti

Le novità relative allo shopping dell'AI Mode, però, non si limitano alla "prova virtuale" dei capi d'abbigliamento. Sarà possibile effettuare degli acquisti proprio durante una sessione di "AI Mode". Basterà chiedere a Gemini ciò che si sta cercando e per quale motivazione e quest'ultimo provvederà ad effettuare una ricerca - coniugando più ricerche simultaneamente - i cui risultati rispecchieranno le richieste dell'utente.

Google AI Mode per lo shopping
Google AI Mode per lo shopping

Inoltre, si può chiedere a Gemini di avvisare l'utente quando un prodotto tornerà disponibile quando scenderà di prezzo. Infine sarà possibile addirittura attivare l'opzione "acquista per me" con la quale l'AI effettuerà l'acquisto del prodotto nel suo momento di massimo sconto. Una reale rivoluzione è alle porte, anche per quanto concerne lo shopping online.