0

Google Maps: ecco i Codici Plus per condividere la posizione facilmente

I Codici Plus di Google Maps a breve permetteranno di condividere velocemente e facilmente la propria posizione con gli amici: ma come funzionano?

NOTIZIA di Simone Pettine   —   31/05/2020

Condividere la propria posizione su Google Maps non è sempre così intuitivo, facile o rapido: si perde anzi diverso tempo nel comunicare la via al proprio amico e famigliare, che deve poi ri-digitarla all'interno dell'app o utilizzare le coordinate (longitudine e latitudine) per orientarsi, in un processo estremamente dispendioso. Tutto questo diventerà a breve un lontano ricordo, grazie ai Codici Plus.

I Codici Plus rappresentano una nuova funzione di Google Maps: permetteranno di condividere la posizione facilmente e molto rapidamente. Il futuro della condivisione su Google Maps passerà attraverso di loro nei prossimi anni: per il momento il rollout della nuova feature è appena cominciato, e sono disponibili per un ristretto numero di utenti su smartphone Android (ancora nessun avvistamento per i device iOS, invece).

Ma come funzionano i Codici Plus, o Plus Codes? Come prima cosa bisogna aggiornare l'app di Google Maps su Android, o la funzionalità neppure comparirà. Poi bisogna selezionare l'indicatore azzurro circolare che indica la propria posizione: a questo punto comparirà a schermo un codice alfanumerico che sarà possibile copiare e incollare altrove. Selezionatelo e inviatelo all'amico o parente o famigliare con il quale volete condividere la posizione; lui non dovrà fare altro che incollarlo all'interno della barra di ricerca della propria app di Google Maps. Facile, no?

Di recente pare che Google Maps abbia spiato gli spostamenti dei toscani per studiare i cambiamenti dovuti al coronavirus, lo sapevate?

Google Maps Codici Plus 1