1

Google rivoluziona Android: l'interfaccia Material 3 Expressive in arrivo nella beta di Andorid 16

Google ha presentato ufficialmente Material Three Expressive, una nuova e vivace veste grafica per Android 16 Beta, accompagnata da miglioramenti alle notifiche Live Update.

NOTIZIA di Raffaele Staccini   —   14/05/2025
Android Material 3 Expressive

Google ha finalmente svelato ufficialmente il nuovo linguaggio di design per Android, denominato Material Three Expressive. Questa evoluzione del Material You introdotto con Android 12 si spinge verso un'estetica più giovanile, caratterizzata da animazioni dinamiche, font audaci e un'esplosione di colori vivaci.

L'aggiornamento che include questa nuova interfaccia sarà disponibile nella beta di Android 16 entro la fine del mese. Andiamo a scoprirlo più nel dettaglio.

Material Three Expressive per Android

Il fulcro del Google Android Show di ieri, 13 maggio 2025, è rappresentato dal nuovo linguaggio di design Material Three Expressive. Gli sviluppatori avranno a disposizione nuove forme per le icone, stili tipografici inediti e palette di colori rinnovate. Le animazioni sono state progettate per offrire una sensazione più "elastica", accompagnate da feedback aptico per sottolineare le interazioni dell'utente, come lo scorrimento per eliminare una notifica.

Secondo quanto dichiarato da Google nel suo blog e nella documentazione per gli sviluppatori, questo non è un semplice restyling estetico. I nuovi elementi di design mirano a guidare meglio l'attenzione degli utenti. Le tonalità vivaci di viola e rosa presenti nelle immagini concettuali dell'azienda raggiungono certamente questo obiettivo, conferendo al nuovo design un'attrattiva maggiore per un pubblico più giovane.

Google mostra il nuovo Android per errore: ecco l'interfaccia Material 3 Expressive Google mostra il nuovo Android per errore: ecco l'interfaccia Material 3 Expressive

L'interesse dei teenager per gli iPhone, specialmente negli Stati Uniti, è un dato di fatto, e Google sembra sperare che un design rinnovato possa attrarre una base di utenti più giovani. Nel post del blog precedentemente trapelato e ora pubblico, Google afferma che fino all'87% dei giovani tra i 18 e i 24 anni preferisce un design espressivo come quello presentato oggi. Sebbene l'impatto visivo sia indubbio, resta da valutare se questo cambiamento sarà sufficiente a spostare le preferenze dei più giovani verso Android.

La funzione Live Update

Parallelamente al rinnovamento visivo, l'ultima beta di Android 16 integra il supporto per la funzionalità Live Update, già anticipata in precedenza. Questa implementazione rappresenta la risposta di Android alle Live Activities di Apple, offrendo aggiornamenti in tempo reale visualizzati in una barra di notifica persistente. Tuttavia, a differenza di Apple, Android ne limita l'utilizzo ad applicazioni di consegna cibo, navigazione e ride-sharing.

L'annuncio fornisce un'anteprima dettagliata di come queste notifiche appariranno in diverse sezioni del sistema operativo: sulla schermata di blocco, nella modalità always-on display, nella barra di stato superiore e nel pannello delle notifiche. Questa integrazione promette di essere particolarmente utile per monitorare lo stato di una consegna o l'avanzamento di un percorso. Anche le impostazioni rapide riceveranno un aggiornamento, consentendo agli utenti di ridimensionare e riorganizzare le icone, una funzionalità che richiama l'esperienza utente di iOS.

E voi che cosa ne pensate di queste novità per Android? Diteci la vostra nei commenti qua sotto. Intanto WhatsApp dice addio alle note vocali veloci: registrare sarà più semplice, ma potrebbe non piacervi.