Vorreste ottenere delle informazioni da un'attività commerciale ma preferite che sia qualcun altro a chiamare per voi? Google ha presentato una nuova funzione nella modalità AI Mode di Search. Inoltre, negli Stati Uniti (e successivamente in Italia, ma per ora non ci resta che attendere) gli abbonati ai piani Google AI Pro e AI Ultra possono accedere a Deep Search e Gemini 2.5 Pro. Vediamo nel dettaglio queste novità.
L’IA può chiedere informazioni e prenotare per voi
Con questa funzione potete cercare un determinato servizio locale, per poi chiedere a Search di contattare l'attività per eventuali informazioni su costi e disponibilità. Selezionando il servizio da voi preferito, l'IA potrebbe ad esempio prenotare per voi, quindi non dovrete fare altro che inviare la richiesta. Ad ogni modo, almeno per ora, questo tipo di funzione è compatibile con alcune categorie specifiche, come officine meccaniche o lavanderie. In quel caso noterete la dicitura "Have AI check pricing", quindi chiederete all'IA di controllare i prezzi per voi e quindi ottenere informazioni.
In alcuni casi dovreste inserire delle informazioni aggiuntive per un risultato ancora più preciso. Nel caso di una tolettatura per animali, ad esempio, il servizio chiederà la razza del vostro animale, la disponibilità oraria e altri piccoli dettagli.
Come funziona
A spiegarne il funzionamento è Robby Stein, VP of Product di Google Search con un post sul blog ufficiale. Il sistema si basa sull'integrazione tra Gemini e la tecnologia Duplex di Google. L'IA è in grado di presentarsi, annunciando la propria identità (quindi IA di Google) e comunicando il nome dell'utente. Tutte le informazioni raccolte vengono poi inviate tramite e-mail o messaggi di testo.
I titolari delle attività possono disattivare le chiamate IA attraverso le impostazioni, se non gradiscono questa novità. Vi ricordiamo che la funzione è in fase di rilascio negli Stati Uniti, quindi non sappiamo ancora quando e se sarà disponibile in Italia. Nel frattempo, arriva anche Deep Search, uno strumento di ricerca avanzata perfetto per approfondimenti accademici o ricerche professionali.