8

Google sta chiedendo agli utenti quali estensioni di Gemini creare

L'azienda invita gli utenti a condividere suggerimenti per migliorare le funzionalità dell'assistente AI, integrando più applicazioni e servizi.

NOTIZIA di Simone Lelli   —   06/12/2024
Google Gemini e le sue funzioni

Con il lancio su vasta scala delle estensioni Gemini questa settimana, Google ha deciso di chiedere agli utenti quali altre integrazioni vorrebbero vedere. Le estensioni permettono a Gemini di accedere a dati e svolgere attività su altri servizi, ampliando le sue capacità come assistente virtuale.

Le estensioni annunciate recentemente puntano a rendere l'app Gemini su Android un assistente telefonico più completo. Tra queste, l'estensione Utilities, presentata per la prima volta all'I/O di maggio, consente a Gemini di controllare dispositivi senza dover fare affidamento su Google Assistant, migliorando significativamente l'integrazione.

Le estensioni attualmente disponibili

Le estensioni ad ora disponibili includono strumenti come Google Flights, Google Home (ancora in anteprima pubblica), Google Hotels, Google Maps e Google Workspace, che copre app come Gmail, Calendar, Docs, Drive, Keep e Tasks. Anche piattaforme come Messages, Phone, YouTube e YouTube Music sono state integrate. Inoltre, Google ha incluso il progetto OpenStax per l'accesso a risorse educative.

Alcune feature di Gemini legate alle immagini.
Alcune feature di Gemini legate alle immagini.

Sul fronte delle terze parti, le opzioni sono ancora limitate, con Spotify e WhatsApp tra le prime piattaforme a essere supportate. Attualmente, gli utenti Android hanno accesso a un totale di 13 estensioni, mentre l'app per iPhone e la versione web (gemini.google.com) ne offrono sette.

Chiamata all'azione di Google per i feedback

Attraverso un post sull'account X @GeminiApp, Google ha chiesto: "C'è qualcosa che vorreste che Gemini potesse fare con altre app o servizi?". Questa iniziativa dimostra l'intento dell'azienda di ampliare le funzionalità basandosi sui suggerimenti degli utenti.

Al momento X/Twitter ha dei problemi
e non è possibile caricare il post

Prima di implementare nuove estensioni, molti utenti sperano che Gemini Live possa iniziare ad accedere a quelle già esistenti. Questo miglioramento renderebbe l'assistente AI più versatile, consentendogli di interagire con le informazioni personali degli utenti e di operare in modalità hands-free, ideale per dispositivi come le Pixel Buds Pro 2.

Con l'espansione continua delle estensioni, Gemini potrebbe presto diventare un assistente personale sempre più integrato e personalizzabile, trasformando il modo in cui gli utenti interagiscono con i loro dispositivi e applicazioni quotidiane. Google sembra puntare sulla collaborazione con la sua comunità per definire le priorità di sviluppo future.