Gran Turismo Sport, il FIA Gran Turismo Championship 2020 inizia oggi 6

Il FIA Gran Turismo Championship 2020 di Gran Turismo Sport, un campionato certificato dalla Fédération Internationale de l'Automobile, inizia oggi.

NOTIZIA di Luca Forte   —   25/04/2020

Il FIA Gran Turismo Championship 2020 di Gran Turismo Sport, un campionato certificato dalla Fédération Internationale de l'Automobile, inizia oggi 25 aprile 2020. Il campionato è diviso in due competizioni principali: la Nations Cup è una competizione individuale, in cui i giocatori gareggiano in rappresentanza della propria nazione. Nel Manufacturer Series, i piloti rappresentano la loro casa costruttrice preferita contro le altre in gara.

Il Gran Turismo Championship è certificato dalla FIA (Fédération Internationale de l'Automobile). Il campionato ha avuto successo immediato fin dall'edizione iniziale del 2018 ed è riuscito a trasformare la percezione delle competizioni motoristiche online, spingendo Gran Turismo Sport a quota 8,2 milioni di giocatori.

Il FIA Gran Turismo Championship è diviso in tre fasi, a loro volta suddivise in 10 round ciascuna. Il campionato è organizzato in cinque regioni: EMEA, Asia, Nord America, America Centrale e Sud America, Oceania dalle quali emergeranno i migliori piloti che saranno invitati a competere tra di loro nelle gare Top 16 Superstars.

I giocatori idonei e intenzionati a partecipare alla competizione devono compilare il modulo di registrazione alla modalità GT Sport, disponibile nella "modalità Sport" del gioco. Dopo aver scelto se competere nella "Nations Cup" o nel "Manufacturer Series", o in entrambe le competizioni, i piloti dovranno registrarsi alle gare online e parteciparvi nelle date e agli orari indicati. I punteggi, che determinano la posizione in classifica generale, vengono calcolati al termine di ciascuna fase sommando i punti ottenuti nelle gare migliori di ciascun pilota in tutti i round precedenti.

Tutte le gare Top 16 Superstars saranno trasmesse sul canale YouTube ufficiale di Gran Turismo. La prima trasmissione, relativa alle regioni EMEA e Asia, andrà in onda domenica 3 maggio 2020. Il 4 maggio 2020 potrà essere vista in Nord America, America Centrale e Sud America e Oceania. A causa delle problematiche legate al Covid-19, al momento non sono in programma eventi live in cui riunire i leader delle fasi online.