28

GTA 5 doveva espandersi con DLC sulla storia ma vennero cancellati per "colpa" di GTA Online?

Secondo un ex-Rockstar Games, GTA 5 doveva avere dei DLC della storia con protagonista Trevor, ma questi vennero poi cancellati a causa del grande successo riscontrato da GTA Online.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   05/07/2024
Trevor in un'illustrazione di GTA 5
Grand Theft Auto V (GTA 5)
Grand Theft Auto V (GTA 5)
Articoli News Video Immagini

Le tracce su una possibile espansione della storia di GTA 5, che sono state rilevate anche in seguito ad alcuni datamining effettuati sul gioco, sembra abbiano a che fare con la realtà dei fatti, considerando che anche un ex-Rockstar Games ha confermato che c'era, in effetti, un DLC sulla storia di GTA 5 in programma presso il team, che venne però cancellato per "colpa" di GTA Online.

Un datamining del 2023 aveva dimostrato che per GTA 5 ci potevano essere ben 3 DLC programmati che avrebbero dovuto avere Trevor come protagonista, e la cosa, almeno per quanto riguarda una singola espansione, sembra sia stata confermata da Joseph Rubino, ex-Rockstar Games che ha lavorato 6 anni nella compagnia in qualità di editor specializzato in gestione di telecamere e inquadrature.

In un video pubblicato su YouTube, Rubino ha spiegato la sua versione dei fatti, che comprende proprio l'esistenza di espansioni con protagonista Trevor.

"Era un po' una cosa che mi riguardava", ha detto Rubino, "Ero uno dei principali editor e camera artist, svolgendo diversi compiti", ha spiegato l'ex-Rockstar Games, riferendo che la questione venne però poi accantonata.

"Ci dividemmo in due team e io andai avanti su GTA Online, ma c'era questo DLC nel quale era coinvolto Steven Ogg [l'attore che interpreta Trevor] in maniera importante, e poi alcuni del team si sovrapposero e passammo anche a Red Dead Redemption 2 più avanti".

In sostanza, secondo Rubino gli sforzi si concentrarono al massimo su GTA Online e questo portò alla cancellazione dei DLC. "Quello che successe è che quando GTA Online uscì si dimostrò subito una tale gallina dalle uova d'oro e la gente lo amava così tanto da rendere difficile portare avanti il progetto di un DLC standalone, che sarebbe sicuramente sovrastato in popolarità dal multiplayer", ha spiegato Rubino.

"Ripensandoci, penso che si sarebbero anche potute fare entrambe le cose, ma quella fu la decisione presa all'epoca sul fronte del business". Dunque, secondo Rubino, le espansioni di GTA 5 esistevano ma vennero cancellate a causa di GTA Online, che con il suo successo attrasse praticamente tutta la forza lavoro e le risorse di Rockstar Games.