1

Guerrilla Collective Showcase 2024, l'evento dedicato ai giochi indie: quando e come guardarlo

Data, ora e tutto quello che c'è da sapere sul Guerrilla Collective Showcase, l'evento online dedicato ai giochi indie più interessanti in arrivo.

NOTIZIA di Multiplayer.it   —   30/05/2024
Un'illustrazione del Guerrilla Showcase mostra la varietà e originalità dell'evento

Il Guerrilla Collective Showcase è un evento digitale nato con l'obiettivo di celebrare e pubblicizzare gli sviluppatori indipendenti e i giochi indie. L'iniziativa fu organizzata per la prima volta nell'estate del 2020 e da allora è diventato un punto di riferimento per sviluppatori indie e per gli appassionati di videogiochi in cerca di esperienze originali e interessanti che spesso non trovano spazio nelle conferenze più blasonate.

Il Guerrilla Collective Showcase è gestito dal collettivo The MIX (Media Indie Exchange) che ha proprio come obiettivo quello di dare visibilità a giochi indipendenti in sviluppo e metterli in contatto con membri della stampa, publisher e professionisti del settore, e lo fa mostrando annunci di giochi, trailer e demo di gameplay al pubblico di tutto il mondo, organizzando talvolta anche appuntamenti dal vivo per permettere alle persone di incontrare gli sviluppatori e provare i loro giochi. Il Guerrilla Collective è ormai un appuntamento fisso, noto soprattutto per una selezione di giochi inclusivi e originali, che si differenziano molto per generi, stili artistici e temi trattati.

Quando e come guardarlo

Incluso nella cornice della Summer Game Fest, il Guerrilla Collective Showcase di quest'anno è previsto per il 6 giugno 2024 alle 19:00 italiane. L'evento sarà trasmesso ancora una volta in live streaming sui canali ufficiali e su quelli dei partner, permettendo agli spettatori da casa di seguire tutti gli annunci in tempo reale. Il Guerrilla Collective Showcase potrà essere visto in lingua originale tramite i canali YouTube e Twitch ufficiali, ma anche quest'anno la redazione di Multiplayer.it commenterà e tradurrà in italiano la conferenza, che sarà quindi visibile in live direttamente sul nostro canale Twitch. Riepilogando:

Cosa aspettarsi

Come nelle edizioni precedenti, lo showcase presenterà un mix di contributi di sviluppatori noti ed emergenti, tra giochi già annunciati e qualche sorpresa inedita. Il Guerrilla Collective Showcase sarà tutto dedicato a giochi indie, e attraverso i canali social ufficiali gli organizzatori stanno condividendo alcuni dei progetti e degli sviluppatori che saranno presenti: tra questi figurano l'intrigante RPG cyberpunk dalle tinte noir Neon Blood, il soulslike fuori dagli schemi Deathbound e il colorato action 2D Constance.

Il soulslike Deathbound sarà uno dei giochi presenti al Guerrilla Showcase.
Il soulslike Deathbound sarà uno dei giochi presenti al Guerrilla Showcase.

Per quanto riguarda la durata non ci sono ancora dettagli specifici sull'edizione di quest'anno, ma se le tre ore di durata dell'edizione del 2023 rappresentano un indizio, allora ci aspetta probabilmente una delle presentazioni live più lunghe della Summer Game Fest 2024. Alcuni dei giochi presentati saranno poi giocabili a Los Angeles durante i giorni della Summer Game Fest, quindi seguire le pagine di Multiplayer.it per conoscere le novità e le impressioni della redazione.