Half-Life 2 RTX dovrebbe essere ancora in sviluppo ma non abbiamo ottenuto molte informazioni al riguardo, dunque risulta piuttosto interessante dare un'occhiata al nuovo video gameplay trapelato online, che consente di dare un'occhiata a una build non definitiva ma in grado di mostrare già alcune caratteristiche.
Come altri progetti simili, anche in questo caso si tratta di una rielaborazione del gioco originale con l'aggiunta del ray tracing, cosa che determina nuovi effetti in termini di illuminazione e ombre, dando al tutto un aspetto alquanto diverso, grazie a un notevole miglioramento della resa grafica.
Il titolo è in sviluppo presso Orbifold Studios in collaborazione con NVIDIA e non ha ancora un periodo di uscita ben definito, ma il video visibile a questo indirizzo dovrebbe risalire alla fine del 2023, come testimonianza dello stato di avanzamento del progetto.
Una specie di remaster
Half-Life 2 RTX utilizza un sistema di illuminazione globale path traced in grado di migliorare sensibilmente questo aspetto dell'originale, con fonti di luce calcolate in tempo reale anche per quanto riguarda la gravity gun nelle aree più scure, per esempio.
Allo stesso modo, esplosioni e altre fonti secondarie sono in grado di proiettare luci e ombre in maniera alquanto realistica.
La versione in questione dovrebbe anche sfruttare alcuni modelli 3D aggiornati, presentandosi così come una sorta di vera e propria remaster di Half-Life 2. Half-Life 2 RTX supporterà inoltre DLSS 3 Frame Generation e DLSS 3.5 Ray Reconstruction.
Nel frattempo, proseguono le voci di corridoio su Half-Life 3, alimentate anche dal fatto che la pagina da editore di Valve su Steam riporta un gioco non annunciato.