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Hideki Kamiya di PlatinumGames è fiero del termine JRPG, al contrario di Yoshida di Final Fantasy 16

Al contrario di Naoki Yoshida di Square Enix e altri sviluppatori giapponesi, Hideki Kamiya di PlatinumGames è orgoglioso del termine JRPG.

Hideki Kamiya di PlatinumGames è fiero del termine JRPG, al contrario di Yoshida di Final Fantasy 16
NOTIZIA di Stefano Paglia   —   05/08/2023

Hideki Kamiya, il vicepresidente di PlatinumGames e director di titoli del calibro di Resident Evil, Devil May Cry e Bayonetta, ha dichiarato che il Giappone dovrebbe essere fiero del termine "JRPG" piuttosto che vederlo come discriminatorio, al contrario di quanto affermato da Naoki Yoshida, il producer di Final Fantasy 16.

Per chi non lo sapesse, JRPG è l'acronimo di "Japanese Role Playing Game", ovvero una definizione che include i giochi di ruolo sviluppati in Giappone e che ormai è di uso comune nel settore, perlomeno in occidente. Come spiegato da Naoki Yoshida, infatti, tale termine non è apprezzato da alcuni sviluppatori giapponesi, in quanto ritenuto discriminatorio nei confronti dei giochi realizzati nel Sol Levante, al punto che preferisce non venga utilizzato per Final Fantasy 16.

"Sembrava che fosse una definizione costruita per prendersi gioco di chi si dedica a creare questo tipo di giochi, cosa che risveglia ancora delle brutte sensazioni", ha spiegato il director di Final Fantasy 16. "Capiamo che, recentemente, la catalogazione come JRPG ha assunto delle connotazioni diverse ed è utilizzata in maniera positiva, ma ricordiamo ancora quando questa veniva invece usata in senso negativo".

La visione di Kamiya sul termine JRPG

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Intervistato da VGC, Kamiya ha offerto il proprio punto di vista sulla questione, che è diametralmente opposto a quello di Yoshida, affermando che in realtà gli sviluppatori giapponesi dovrebbero essere fieri del termine JRPG e che le differenze culturali di fatto giustificano l'esistenza di questo sottogenere.

"Ho molto da dire su questo argomento", ha risposto Kamiya. "Per essere chiari ho un sentimento positivo quando si tratta del termine JRPG. Anzi, penso che sia qualcosa di cui dovremmo essere orgogliosi".

Successivamente ha offerto un esempio, confrontando God of War e Bayonetta.

"Quando si guarda a God of War, c'è Kratos", ha detto Kamiya. "È muscoloso, enorme, calvo, in pratica ha un aspetto da duro. Quindi abbiamo pensato: "Ok, abbiamo giochi come questo che stanno diventando sempre più popolari a livello globale, potremmo creare qualcosa di simile dal punto di vista giapponese?"

"Ne abbiamo discusso internamente e la conclusione è stata che no, ovviamente non possiamo, perché si tratta di qualcosa che non è unico per noi creatori giapponesi. Quindi, per creare un gioco d'azione che si distinguesse, dovevamo creare qualcosa che esprimesse la nostra sensibilità unica di creatori giapponesi, e Bayonetta ne è stato il risultato".

Di conseguenza per Kamiya, il termine JRPG definisce un sottogenere di giochi di ruolo che solo gli autori giapponesi sono in grado di realizzare, il che non è una cosa negativa, ma anzi un tratto distintivo di cui dovrebbero andare fieri.

"Quando si parla di 'JRPG', ci ricolleghiamo a questo esempio: si tratta di giochi di ruolo che, in un certo senso, solo i creatori giapponesi possono realizzare con la loro sensibilità unica."

"Penso che sia certamente qualcosa che dovrebbe essere celebrato in futuro e che qualcuno dovrebbe puntare a creare un "re dei JRPG" per esprimere questo concetto. Come creatori di giochi giapponesi, siamo molto orgogliosi del termine JRPG".

VGC ha successivamente chiesto a Kamiya se si offenderebbe se qualcuno utilizzasse il termine "J-Action" (Japanese Action) per definire Bayonetta.

"Al contrario, sarei molto orgoglioso se utilizzassi quel termine", ha risposto Kamiya. "È più mirato rispetto all'ampio genere dell'azione e mette in evidenza gli elementi unici che solo gli sviluppatori giapponesi possono realizzare. Quindi sì, se volete farlo, fatelo pure, ne saremmo orgogliosi più di ogni altra cosa"."