61

Huawei 5G, gli Stati Uniti mettono in guardia l'Italia

Legarsi troppo alla società cinese potrebbe rappresentare un rischio e portare l'America a fare scelte difficili: gli USA avvertono l'Italia contro Huawei e il suo 5G.

NOTIZIA di Simone Pettine   —   03/10/2019

Di recente il governo italiano ha incontrato Mike Pompeo, segretario di stato americano: tra i tanti temi trattati durante l'incontro vale la pena sottolineare alcune affermazioni di Mike Pompeo a proposito del 5G, relative soprattutto al coinvolgimento della società Huawei.

Se negli ultimi mesi avete seguito almeno in parte le vicende legate a Trump, agli Stati Uniti, a Huawei e al braccio di ferro tra USA e Cina, probabilmente saprete immaginerete dove sia andata a parare la discussione. Il segretario di stato americano ha messo in guardia l'Italia, così come già fatto con altri alleati economici e politici: un rapporto troppo stresso con Huawei potrebbe infatti comportare dei rischi. Gli USA sono preoccupati in particolare di una possibile collaborazione tra stati alleati e Huawei: ciò renderebbe l'intera rete meno sicura, portando gli USA a compiere scelte difficili.

Pompeo ha confermato che c'è la volontà di collaborare con l'Italia, anche in merito alle infrastrutture di rete e al 5G, ma non a costo di sacrificare la sicurezza nazionale statunitense. La situazione, insomma, è particolarmente tesa, e resterà tale finché i rapporti tra USA e Huawei non si distenderanno.

Huawei 5G, gli Stati Uniti mettono in guardia l'Italia