0

I giocatori inglesi hanno giocato soprattutto su mobile nel 2024, con i free-to-play che hanno dominato

Un completo rapporto sull'andamento del mercato inglese nel 2024 ha mostrato le tendenze dei giocatori, più presi dai sistemi mobile che dalle console.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   05/03/2025
Uno smartphone

L'ERA, l'associazione di categoria inglese che rappresenta l'industria dei videogiochi, ha pubblicato un rapporto completo pieno di dati sul 2024 del mercato dei videogiochi del territorio. Tra le varie informazioni, è emerso che i giocatori inglesi hanno giocato soprattutto su mobile (36,2%), a giochi free-to-play (35,2%). Quest'ultima percentuale cresce al 59,8% se si considera solo la fascia di giocatori minori di 25 anni.

Le console fisse sono state preferite dal 24,9% dei giocatori, mentre i PC da 18,8%. Seguono le console portatili con l'8,7, i tablet con il 6,6, le SmartTV con il 4,6% e via scendendo.

Il rapporto dell'ERA
Il rapporto dell'ERA

Tornando alle preferenze di gioco, dopo i free-to-play, i giocatori hanno preferito usare i loro abbonamenti per giocare. Ben il 13% del totale (33,6% nella fascia dei minori di 25 anni). Seguono le vendite digitali dirette su PC e console (11,8 / 35,5%), quindi i giochi in formato fisico per le console da salotto (8,1% / 12,1%), gli MMOG (7.1% / 24,3%), i servizi di streaming (6,4% / 15,9%) e, infine, i giochi in formato fisico per le console portatili (3,6% / 7,5 %).

Gli abbonamenti più popolari sono stati il PlayStation Plus, con il 53,6%, e Xbox Game Pass, con il 33,6%. Seguono Steam con il 23,2%, Amazon con il 16,8%, Nintendo con il 13,6%, Game.co.uk con il 4% e Origin con il 2,4%. Insomma, il mercato è stato decisamente variegato in termini di piattaforme di accesso ai videogiochi, per delle classifiche software che appaiono però più statiche.