0

I tre quarti dei ricavi di Steam vengono prodotti da due generi

Uno studio a determinato che i tre quarti dei ricavi di Steam sono formati da due generi specifici, che vanno da sempre per la maggiore.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   01/07/2025
Un'immagine di The Elder Scrolls IV: Oblivion Remastered

GameDiscoverCo ha cercato di determinare la reale dimensione del mercato di Steam e di calcolare i ricavi delle diverse categorie di giochi. Hanno condotto un esperimento lasciando per ciascun gioco che ha guadagnato più di un milione di dollari soltanto due tag chiave: genere e sottogenere. Sono emersi due generi dominanti, che producono da soli i tre quarti dei ricavi della piattaforma.

Generi e sottogeneri di maggior successo

Il principale è quello dei giochi d'azione, che rappresenta il 58,37% del fatturato totale della piattaforma derivante dai videogiochi. Seguono i giochi di ruolo (17,11%), i giochi strategici (13,97%), i simulatori (9,76%) e i giochi sportivi (1%).

Il grafico dei ricavi su PC per genere
Il grafico dei ricavi su PC per genere

Parlando di sottogeneri dei giochi d'azione, gli arena shooter sono quelli che hanno prodotto più ricavi, ossiail 18,99% delle entrate del genere, pari a 9,52 miliardi di dollari. Al secondo posto troviamo gli sparatutto in prima persona (FPS), con 6,67 miliardi di dollari di ricavi.

Peak è il gioco più venduto su Steam, conferma l'ultima classifica Peak è il gioco più venduto su Steam, conferma l'ultima classifica

I sottogeneri dei giochi di ruolo che hanno prodotto più ricavi sono i giochi di ruolo d'azione (26,45% o 3,89 miliardi di dollari), gli MMORPG (3,69 miliardi di dollari) e i CRPG (2,69 miliardi di dollari). Per gli strategici, invece, i sottogeneri principali sono i MOBA (19,23% o 2,31 miliardi di dollari), gli RTS (1,84 miliardi di dollari) e i giochi di grand strategy (1,16 miliardi di dollari). Per quanto riguarda i simulatori, i sottogeneri con i ricavi più alti sono i simulatori generici (44,57% o 3,74 miliardi di dollari), i simulatori di lavoro (1,36 miliardi di dollari) e i giochi di corse (942,89 milioni di dollari).

Nel complesso, i sottogeneri con la media di ricavi più alta per singolo gioco sono gli arena shooter (634,8 milioni di dollari), i battle royale (354,2 milioni di dollari) e gli hero shooter (206,7 milioni di dollari). Tuttavia, nella storia di Steam, ci sono stati solo 29 giochi in queste categorie che hanno incassato più di un milione di dollari. Quasi tutti i ricavi derivano da pochi grandi successi.

Visual novel e deck builder sono i sottogeneri con la media di ricavi più bassa per gioco, rispettivamente con 4,2 milioni e 3,4 milioni di dollari.