0

Il cloud gaming è cresciuto tantissimo negli ultimi anni e Phil Spencer ne celebra il successo

Phil Spencer ha raccontato di una grande crescita del cloud gaming negli ultimi anni, che viene utilizzato da milioni di persone.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   19/04/2025
Phil Spencer, il capo della divisione gaming di Microsoft

Sicuramente ricorderete che l'idea di giocare in cloud non fu salutata con grande benevolenza da parte dei videogiocatori, ma a quanto pare ha avuto ragione chi ci ha puntato sopra, almeno stando a quanto dichiarato in un'intervista da Phil Spencer, secondo cui il numero di persone che giocano in cloud è cresciuto enormemente negli ultimi anni.

Xbox in prima linea

Microsoft e Xbox sono in prima linea da questo punto di vista, con Xbox Cloud Gaming che è ormai sul mercato da più di qualche anno e che diventa sempre più performante. Inoltre pare che sia molto usato.

Il cloud gaming è usato anche da giochi come Flight Simulator
Il cloud gaming è usato anche da giochi come Flight Simulator

Intervistato da iJustine, il capo della divisione gaming di Microsoft ha spiegato chiaramente che: "Tendiamo sempre ad andare dove vediamo giocare le persone. È stato semplicemente incredibile vedere il numero di persone che ora giocano a Xbox tramite cloud. Si tratta letteralmente di decine di milioni di ore ogni singolo mese, e sta crescendo drasticamente."

Ci sono altri giochi non ancora annunciati da Xbox per quest'anno, svela Phil Spencer Ci sono altri giochi non ancora annunciati da Xbox per quest'anno, svela Phil Spencer

Recentemente Microsoft ha condiviso (tramite @Welfare_JBP) una conferenza della GDC dedicata a Xbox Cloud Gaming, che include un'analisi dettagliata di come gli utenti interagiscono con la piattaforma. Sorprendentemente, ma nemmeno troppo, a utilizzarla di più sono i possessori di Xbox One, che in questo modo possono giocare ai titoli con la grafica di Xbox Series X, anche a quelli non lanciati specificatamente per la vecchia console. Subito dopo ci sono le smart TV. L'utilizzo è invece ridotto su smartphone, probabilmente a causa delle dimensioni degli schermi e, soprattutto, dei controlli touch.

Il grafico della distribuzione dell'utilizzo di Xbox Cloud Gaming
Il grafico della distribuzione dell'utilizzo di Xbox Cloud Gaming

Distribuzione dell'utilizzo di Xbox Cloud Gaming, Dicembre 2024:

  1. Xbox One: 21.9%
  2. Smart TV: 21.1%
  3. Windows PC: 20.8%
  4. Xbox Series: 19.4%
  5. Mobile: 6.7%
  6. Altri Desktop: 5.3%
  7. Altri Dispositivi: 4.7%

L'intervento alla GDC di Microsft era mirato a spiegare agli sviluppatori come adeguarsi alle esigenze del cloud gaming, con interfacce "cloud-aware", adattabili quindi agli schermi più piccoli. Va detto che spesso il problema è che realizzare interfacce adattabili richiede un grosso lavoro, che si traduce in risorse extra da spendere. Per Spencer, comunque, è una sfida eccezionale: "Si tratta di costruire l'esperienza intorno alla persona, questa è la parte che mi entusiasma di più, senza un singolo dispositivo al centro. Non è un singolo gioco. È il giocatore al centro, assicurandosi che tutti i tuoi giochi siano disponibili, tutti i tuoi salvataggi, tutti i tuoi diritti [di utilizzo/possesso] siano disponibili ovunque tu vada."