0

Il film di Batgirl era pronto per il cinema quando è stato cancellato

Quando Warner Bros. ha deciso di cancellare il film di Batgirl, questo era praticamente stato ultimato e pronto per andare nei cinema.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   23/01/2025
Batgirl nel film cancellato

Circa tre anni dopo l'annuncio della cancellazione del film di Batgirl, un membro della troupe ha confermato che era praticamente finito, completo di montaggio ed effetti visivi. Di base era pronto per essere proiettato nei cinema.

"È pazzesco che l'abbiano cancellato. Era letteralmente finito, con VFX e tutto," ha detto l'art department assistant Annie Mitchell in un commento su TikTok. "Sono convinta che esista ancora. Spero davvero che qualcuno lo trafughi tra 10 anni."

Compiuto ma cancellato

L'intervento di Mitchell è arrivato in un video legato a una domanda su quale opera mediatica perduta sia la preferita degli utenti. A rispondere Batgirl è stata l'utente @hellenicrequiem, che ha detto: "È davvero straziante vedere l'enorme quantità di amore e impegno messi in un film essere trasformata in una detrazione fiscale, con il film che viene completamente cancellato dall'esistenza".

@hellenicrequiem It's actually so soul crushing to see the amount of love and effort put into a film only for it to be turned into a tax write off and completely deleted from existence #lostmedia #batgirl #batgirlmovie #lesliegrace #warnerbros #dcu #batman #tylerthecreator ♬ original sound - sof

Stando a quanto spiegato da Mitchell stessa e dalla sua pagina su IMDb, lei si è occupata del lato artistico del film mentre veniva girato in scozia. Si è dedicata in particolare alle decorazioni, come quelle che hanno trasformato una strada della città scozzese di Glasgow in Gotham City.

La Batgirl / Barbara Gordon cancellata da Warner Bros. doveva essere Leslie Grace, con il film che avrebbe dovuto seguire la giovane vigilante e figlia del commissario di polizia James Gordon nella sua sua doppia vita a Gotham City. Diretto da Adil El Arbi e Bilall Fallah, Batgirl avrebbe dovuto far parte del DCEU, con nel cast anche J. K. Simmons, Jacob Scipio, Brendan Fraser, Michael Keaton e Ivory Aquino.

La lavorazione del film iniziò nel 2017, ma fu riscritto nel 2018 e subì un cambio di registi nel 2021. È stato infine cancellato nel 2021 per tagliare i costi, nonostante fosse già in un'avanzatissima fase di post-produzione. Molto più avanzata di quanto si pensasse, stando alle parole della Mitchell.