0

Il maestro Shigeru Miyamoto considera Wii una console speciale per come ha espanso il pubblico dei videogiochi

Miyamoto ha espresso il suo amore per Wii, definendola una console capace di ampliare il pubblico dei videogiochi.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   19/01/2025
Shigeru Miyamoto

Il maestro Shigeru Miyamoto, creatore delle serie Super Mario e The Legend of Zelda, tra le altre, ha parlato di Wii come di una console speciale, perché ha contribuito ad allargare la platea dei videogiocatori.

"Il Wii è speciale per me." Ha detto in occasione del discorso d'apertura del Nintendo Museum di Tokyo, spiegando poi: "All'epoca, io e Satoru Iwata sentivamo che i videogiochi stavano diventando qualcosa di destinato esclusivamente ai giocatori più appassionati, e volevamo cambiare la situazione creando qualcosa che potesse essere vissuto da chiunque.

Questa fu la forza motrice dietro Wii, che oltretutto si rivelò un successo. Guardando le foto delle famiglie che giocano insieme, mi rende felice pensare che, grazie al Wii, il numero di persone che giocano ai videogiochi sia aumentato."

Un grande successo

Wii fu il successore di GameCube, una console sfortunata che non fu premiata da grosse vendite, nonostante oggi sia molto amata e ricordata con affetto dagli appassionati di Nintendo e del retrogaming in generale.

Una foto di Nintendo Wii
Una foto di Nintendo Wii

La compagnia era cosciente di dover fare qualcosa per recuperare terreno. Scelse la via più radicale, ossia quella che l'ha portata ad allontanarsi dalla console war con Microsoft e Sony basata sulla potenza bruta dell'hardware, per tentare una strada originale e completamente sua, che sta percorrendo ancora oggi. Nacque così Wii che, grazie ai suoi controlli basati su dei sensori di movimento e all'approccio più casual di alcuni suoi giochi, è diventata una delle console più popolari di sempre. Ora abbiamo appreso che è anche uno dei traguardi di cui Shigeru Miyamoto è più orgoglioso.