0

Il navigatore Waze ora parla con te grazie a Gemini e al Conversational Reporting

Il navigatore Waze adesso permetterà di segnalare incidenti e problematiche su strada in modo naturale, come in una conversazione.

NOTIZIA di Simone Lelli   —   31/10/2024
Un tassista che usa Waze

Waze continua a evolversi grazie alla sua appassionata community di guidatori e map editor, sempre attivi nel segnalare e aggiornare il traffico e le strade per aiutare altri utenti a viaggiare in modo sicuro e consapevole. Oggi, Waze annuncia due nuove funzionalità: Conversational Reporting, per segnalare incidenti con comandi vocali naturali, e un sistema di avviso per le zone scolastiche, per una maggiore sicurezza nelle aree frequentate da studenti e pedoni.

Un dialogo con il navigatore

Waze consente già ai suoi utenti di segnalare una vasta gamma di imprevisti, dai rallentamenti al traffico, fino alle buche e ai cantieri stradali. Ora, con la nuova funzionalità Conversational Reporting, segnalare un evento diventa ancora più semplice e sicuro. Durante il viaggio, se si nota un improvviso rallentamento, basta toccare il pulsante di segnalazione e parlare in modo naturale, come si farebbe con un amico, dicendo qualcosa come: "C'è un ingorgo davanti!". Grazie all'integrazione con le funzionalità di intelligenza artificiale di Gemini, Waze capirà la segnalazione e aggiornerà la mappa in tempo reale senza richiedere comandi vocali specifici o pulsanti extra.

L'annuncio del Conversational Reporting.
L'annuncio del Conversational Reporting.

Inoltre, Waze potrebbe chiedere ulteriori dettagli quando è necessario un approfondimento, ad esempio, domandando "Puoi descrivere cosa vedi?". Fornendo più informazioni, come la presenza di un ostacolo sulla carreggiata, l'app è in grado di categorizzare la segnalazione per informare in modo preciso altri guidatori, permettendo loro di evitare il pericolo. Questa funzione è attualmente in beta per i tester Waze, disponibile in inglese su Android e iOS, e nei prossimi mesi verrà estesa a più utenti e lingue.

Zone scolastiche in evidenza

Waze inoltre introduce inoltre una nuova funzione per segnalare la presenza di zone scolastiche sulla mappa. Per proteggere studenti, pedoni e conducenti nelle aree circostanti alle scuole, i map editor di Waze possono ora aggiungere le zone scolastiche alla mappa. Durante gli orari di apertura delle scuole, l'app emetterà un avviso per ricordare agli automobilisti di fare particolare attenzione. La funzione sarà disponibile globalmente su Android e iOS entro la fine dell'anno.

Waze in azione.
Waze in azione.

Waze unisce in questo modo la forza della sua community con la potenza di Gemini, fornendo aggiornamenti che mantengono gli utenti informati e al sicuro sulla strada. Queste novità sono le ultime di una lunga lista che, tra le varie applicazioni d'utilità giornaliera, stanno implementando l'Intelligenza Artificiale per migliorare le funzioni e per semplificare l'utilizzo.